18 Giochi all'aperto per bambini

18 Giochi all'aperto per bambini

Oggigiorno sempre più bambini e ragazzi di tutte le età vengono assorti da cellulari, tablet e computer. Se pur vero che la tecnologia, rende la nostra vita più facile in diversi aspetti: aiuta a sviluppare determinate competenze, tiene informati e intrattiene persone di tutte le età.

Tuttavia, bisogna tenere presente che mantenere l'equilibrio tra stare a casa e fare attività all'aperto non solo è necessario, ma ha anche molti vantaggi: aumenta i livelli di energia, aiuta a mantenere uno stile di vita sano, incoraggia a socializzare, rafforza i legami familiari ecc.

Da unCome, vi presentiamo la nostra lista dei 18 giochi all'aperto per bambini e ragazzi di tutte le età. Smettila di annoiarti a casa ed esci a giocare!

Giochi all'aperto per ragazzi

Sempre più giovani si annoiano all'aperto perché non sono più abituati a passare il proprio tempo libero fuori casa. Noi di unCome vogliamo motivarvi ad uscire ed ecco perché abbiamo creato un elenco di attività che potete svolgere all'aria aperta, provate a coinvolgere anche la vostra famiglia e/o amici e godetevi dei momenti indimenticabili!

  • Lo stesso, ma all'aperto: sicuro che hai un gioco da tavolo preferito, rinchiuso in qualche armadio o cassetto di casa. Che si tratti di Parcheesi, Monopoli, Pictionary, Trivial Pursuit, ecc., ti consigliamo di portarlo in giardino o al parco e di goderti una bella giornata di sole. Questo sì, il cellulare in tasca o in modo aereo!
  • Giochi tradizionali: ci sono attività che non passano mai di moda. Giocare a nascondino o con la palla vi incoraggerà a competere con la vostra famiglia e i vostri amici. Per rendere più interessante il gioco che scegliete, potete creare delle varianti e inventare premi e punizioni per vincitori e perdenti.

Se tu e i tuoi amici siete adulti e volete godervi i migliori giochi alcolici in gruppo, date un'occhiata a questo articolo.

Giochi a squadre all'aperto

Questi giochi non solo incoraggiano lo spirito di gruppo, ma anche il desiderio di raggiungere un obiettivo unendo le forze.

Corsa ad ostacoli

Se hai mai fatto una corsa ad ostacoli allora saprai che il divertimento è garantito. Perfetto per grandi e piccini. Ecco alcune varianti del gioco, scegli quella che più ti piace:

  • Con i piedi legati: i partecipanti cercano di avanzare fino alla fine della gara con entrambi i piedi legati con una corda o un cordone.
  • Facendo la carriola: Questa opzione si gioca a coppie e, come avrete notato, è uno dei giochi più divertenti e folli da giocare con gli amici. Uno dei due partecipanti deve appoggiare a terra i palmi delle mani e l'altro membro della coppia deve sollevarlo per le caviglie. La cosa più importante in questo gioco è che entrambi si coordinano correttamente per andare avanti senza cadere.
  • Camminando all'indietro.

In entrambi i casi, vince il gruppo che finisce per primo senza lasciare dietro alcun compagno.

Prendi le biglie con i piedi

Per giocare questa variante, è necessario formare gruppi di tre persone. Versate le biglie in un secchio d'acqua. A turno e con un limite di tempo, ogni membro della squadra dovrà cercare di far togliere il maggior numero possibile di biglie usando solo i piedi.

Dopo tre turni (uno per ogni membro) vince il gruppo con più biglie.

Il cucchiaio e l'uovo

Formate due gruppi, dovrà essere preparato un cesto di uova e cucchiai per tutti i partecipanti. I concorrenti (tutti allo stesso tempo) devono percorrere un percorso con un cucchiaio in bocca, in cui dovrà essere inserito l'uovo. Alla fine del percorso, ogni membro dovrà mettere l'uovo in un contenitore (facendo molta attenzione a non romperlo) e tornare a prenderne un altro. Tenete a mente queste regole:

  • Tutti i membri partecipano contemporaneamente.
  • Si sommano le uova di tutti i membri di un gruppo.
  • Non si possono usare le mani.
  • Si contano solo le uova che arrivano senza rompersi.
  • Vince il gruppo che riesce a trasportare più uova nel tempo stabilito.

Staffetta

Si tratta di una gara a tappe per la quale dovrete formare due o più gruppi. Dovrete progettare un percorso con "pit stop" e, in ognuna di esse, dovrete superare una prova o una sfida (decifrare un rebus o un indovinello, fare addominali, fare degli squat ecc.)

Funziona come una vera e propria staffetta, comincia il primo concorrente della squadra, alla fine della prima tappa "passa il testimone" e comincia un altro membro della squadra e così via, fino alla fine. La squadra che completerà per prima il percorso, vincerà.

Tiro alla fune

Questo gioco è un classico ma evergreen. Dividetevi in due gruppi. Tracciate una linea per terra. Prendete una corda e ogni gruppo dovrà tirare verso il suo lato. Come potete immaginare, vince la squadra che trascina gli avversari nel proprio campo, oltre la linea. Questa attività, oltre ad essere molto divertente e divertente, è ideale quelle persone che amano dimostrare la propria forza e resistenza.

Rally su pista

Dividetevi in vari gruppi. Ad ognuno di questi gruppi verrà data una pista da una persona che non fa parte di nessun gruppo. L'idea del gioco è che i partecipanti si facciano strada tra gli indizi e ogni indizio li condurrà al successivo. L'ultimo indizio li porterà nel luogo dove si troverà il premio, precedentemente nascosto.

Se state preparando un compleanno o una festa simile, potrebbe interessarvi il nostro articolo 'Quali giochi fare per una festa per bambini'.

Giochi all'aperto: con la palla

Se c'è un protagonista indiscusso nei giochi all'aperto è proprio il pallone. Ecco alcune opzioni per incoraggiare anche i più pigri.

Giochi con la palla

Quasi tutti gli sport con la palla possono venir praticati all'aperto. Alcuni di loro sono molto popolari e non hanno bisogno di essere presentati:

  • Pallavolo
  • Calcio
  • Pallacanestro

Non è nemmeno necessario che la palla sia quella specifica per ciascuno sport, un pallone qualunque sarà più che sufficiente.

La patata bollente

Un membro del team si occuperà della musica. Può essere una radio, un telefono o può cantare lui stesso una canzone se si sente in vena. Mentre la musica è in corso, il resto dei partecipanti passerà la palla, nel momento in cui la musica si ferma o smette di cantare, il gioco si dovrà fermare. Chiunque abbia la palla in mano "verrà punito".

Palloncini d' acqua

E' molto simile al gioco precedente, i partecipanti dovranno lanciarsi un palloncino pieno d'acqua. Il gioco continua fino a quando non scoppia nelle mani di qualcuno o fino a quando non fa cade a terra. Alla fine, vince la squadra con il minor numero di palloncini scoppiati - pronti a infradiciarvi?

Palla prigioniera

Per questo gioco è preferibile non usare un pallone molto duro. All'inizio della partita, due capitani sceglieranno i membri delle proprie squadre. Colui che ha la palla dovrà cercare di colpire gli avversari nell'altro campo tramite il lancio della palla. Se la palla prima di colpire l'avversario tocca terra o viene deviata non ci sarà nessun "prigioniero", se invece il giocatore viene colpito direttamente dovrà correre nell'area dei prigionieri posta sul fondo del campo degli avversari. Li dovrà aspettare che qualche suo compagno intercetti un tiro fermando la palla al volo e potendolo così liberare dalla "prigione". Vince il gioco chi riesce a colpire tutti gli avversari oppure, chi allo scadere ha imprigionato più giocatori.

Rimbalzi

Quanti rimbalzi puoi fare sulla testa? Questo gioco è molto semplice: tutto quello che dovete fare per vincere è far rimbalzare la palla più volte rispetto al resto dei vostri compagni di squadra senza che la palla cada a terra.

Giochi all'aperto: con l'immaginazione

E se un giorno ti trovi all'aperto con un gruppo di amici e ti viene l'idea di fare un po' di attività, ma non hai un pallone, dei palloncini o qualche altra cosa con cui giocare?

Bisognerà che vi facciate venire qualche idea. Non preoccupatevi se l'immaginazione non fa per voi, da unCome vi diamo alcune idee divertenti per organizzare giochi all'aperto:

Nodo umano

In questo gioco, i membri devono stare molto vicini l'uno all'altro e formare un cerchio. Devono allungare poi il braccio destro per prendere la mano di quello che hanno davanti a e ripetere la stessa azione con il braccio sinistro.

In pochi minuti, il gruppo sarà completamente "annodato" e l'obiettivo sarà quello di districarsi senza lasciar andare le mani. Se non volete che cadano tutti a terra, dovrete coordinarvi in modo da riuscir a "sciogliervi" in modo ordinato.

Indovina il...

Indovina il film/ la canzone/ la professione ecc.. è un gioco sempre divertente. A turno mettetevi di fronte al gruppo e cercate di rappresentare con gesti e smorfie un film o una serie TV . Chi indovina vince qualcosa ed è il prossimo d uscire.

Potete cercar di far indovinare ai vostri compagni diverse categorie come ad esempio: professioni, animali, personaggi, canzoni, ecc.

Il cammino della verità

Camminare è un'ottima attività fisica che può trasformarsi anche in un'avventura per conoscersi meglio tra amici:

  • E' un'attività facile da fare
  • Non si spendono soldi
  • Puoi conoscere nuovi posti

Prendete un oggetto, una pietra, una foglia o un ramoscello, ad esempio. Chi ce l'ha in mano dovrà condividere con gli altri qualcosa su sé stesso che nessuno sa. Passatevi l'oggetto tra di voi, alla fine vi conoscerete tutti meglio!

Saliera

Mettetevi in cerchio guardando verso il centro. Ora chiudete gli occhi. Una persona rimane in piedi fuori dal cerchio, con in mano un oggetto, e lo nasconderà senza farsi notare dietro a uno dei partecipanti.

È il momento di aprire gli occhi e di guardare dietro le proprie spalle. Chi ha l'oggetto dovrà alzarsi e rincorrere la persona che gli ha lasciato l'oggetto, se quest'ultimo riesce a sedersi nello spazio vuoto, vince!

Il codice segreto

Ogni gruppo sceglie un rappresentante che, ad occhi chiusi, deve seguire le istruzioni del resto dei suoi compagni per trovare un oggetto nascosto. Dovrà seguire gli ordini "su", "giù", "destra", ecc.

La difficoltà del gioco sta che le parole utilizzate non hanno un significato letterale, ovvero "giù" potrebbe voler significare "destra" ecc. Il vincitore è colui che riesce a decifrare il codice e trovare l'oggetto nascosto per primo.

Qualsiasi di questi giochi all'aperto per bambini e ragazzi, può essere perfetto anche per adulti ed anziani, da unCome, vi invitiamo a trovare ogni settimana un momento per fare questo tipo di attività con i vostri amici e/o la vostra famiglia, vi aiuterà ad stringere i rapporti e avere una vita più attiva e felice. Qual è il vostro gioco preferito, quali altri aggiungereste alla lista? Fatecelo sapere nei commenti e saremo contenti di aggiungerlo alla nostra lista!

Se desideri leggere altri articoli simili a 18 Giochi all'aperto per bambini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Attività ricreative.