Too Good to Go: come funziona e come si paga

Too Good to Go: come funziona e come si paga

"Too good to let go" questo è il significato dell'espressione inglese Too Good To Go, un detto che potrebbe essere applicato a ambiti molto diversi della vita, da un'opportunità di lavoro a un possibile amore, ma che, negli ultimi anni, ha preso su un nuovo significato: questo è il nome di un nuovo sistema per cercare di evitare lo spreco alimentare. Vuoi sapere cos'è e scoprire cos'è Too Good To Go, come funziona e come si paga? Continua a leggere questo articolo di unCOME e ottieni la risposta.

Cos'รจ Too Good To Go?

Too Good To Go è un'applicazione mobile, disponibile per dispositivi Android e iOS. Si tratta di un'app gratuita che funziona con un unico obiettivo: sfruttare le eccedenze alimentari ed evitare che finiscano nella spazzatura.

Ci sono moltissime tonnellate di cibo che, essendo in buono stato, nessuno sfrutta e finiscono come rifiuto nonostante potrebbero coprire il fabbisogno di molti consumatori, riducendo anche il problema che questo spreco pone all'ambiente.

L'idea di questa piattaforma è semplice. Si tratta di mettere in contatto esercizi che vendono alimenti o pasti: ristoranti, supermercati, panifici, negozi di cibi pronti, fruttivendoli... con persone interessate ad acquisire le eccedenze che, generalmente, avanzano a fine giornata e che, in effetti, sono troppo buoni per essere buttati via.

Sono sempre di più gli stabilimenti che aderiscono a questo sistema che, in questo modo, possono offrire prodotti di qualità, di cui hanno avanzato, ad un prezzo sensibilmente inferiore al solito.

Tenendo presente che secondo i dati dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) circa 1.300 milioni di tonnellate di alimenti destinati al consumo umano vengono persi o sprecati, non c'è dubbio che l'app Too Good to Go sia un'iniziativa eccellente nata per rimanere e continuare a crescere.

Storia di Too Good To Go

Nonostante, come abbiamo indicato, Too Good to Go sia solo un'applicazione mobile, è facile intuire che dietro si celi un'idea e quasi un movimento social che rivendica l'importanza, in tutti i sensi, di non buttare via il cibo.

L'app è frutto di una startup nata in Danimarca nel 2015. I suoi creatori raccontano che è stato dopo aver cenato in un meraviglioso buffet nella capitale danese che è nata l'idea, vedendo come a fine cena e al momento di ritirare i vassoi I camerieri scartarono il cibo che non era stato mangiato. Dal buffet, alla spazzatura e tutto il cibo e il cibo preparato in perfette condizioni per mangiare.

Dopo aver analizzato la situazione, il team, composto da giovani di diverse nazionalità, ha pensato che sarebbe stato bello avere un'applicazione che permettesse di sfruttare tutto quel cibo , mettendo in gioco gli stabilimenti che lo avrebbero buttato contatto con consumatori interessati ad acquistarlo ad un buon prezzo.

Da quell'idea iniziale è nata Too Good to Go, operando prima in paesi come: Danimarca, Francia, Svizzera o Austria e diffondendosi con sorprendente velocità in tutto il mondo.

Attualmente sono più di 110.000 le strutture collegate a questa piattaforma, utilizzata da milioni di utenti desiderosi di acquistare cibo di qualità evitando gli sprechi e collaborando alla cura del Pianeta.

Come funziona Too Good To Go

Too Good to Go è un'app gratuita che puoi scaricare e usare sul tuo cellulare quando vuoi.

Una volta installato, avrai accesso ai pacchetti di alimenti e pasti offerti dagli esercizi aderenti vicini alla zona in cui ti trovi. Avrai a portata di mano i prodotti offerti da grandi magazzini, supermercati o negozi specializzati come pasticcerie, macellerie o fruttivendoli. Inoltre, sempre più ristoranti di ogni tipo e negozi di cibi pronti si stanno unendo a questa pratica applicazione.

Ogni locale, in genere a fine giornata, prepara le sue confezioni a sorpresa, con tutto ciò che non è uscito durante la giornata ma è perfetto da mangiare, e le mette a disposizione dei consumatori a un prezzo che di solito è la metà o tre volte inferiore rispetto solito.

Tutto quello che devi fare è entrare nell'app, scegliere lo stabilimento che ti interessa, acquistare il pacchetto, pagarlo tramite l'applicazione stessa e ritirarlo all'ora indicata dal negozio.

Puoi selezionare il tipo di cibo che preferisci, ad esempio scegliere un ristorante cinese o un ristorante vegano, ma ricorda che non puoi scegliere il contenuto della confezione, perché questo sarà sempre variabile, a seconda del cibo o dei piatti preparati che hanno stato lasciato più quel giorno.

Semplicità di funzionamento, prodotti di qualità, risparmio economico e rispetto per l'ambiente, senza dubbio tutti vantaggi.

Come si paga in Too Good To Go

Certamente ti sarai chiesto come acquistare del cibo in Too Good To Go: è molto semplice! Non dovrai usare Satisfay o tanto meno i contanti... il pagamento avviene attraverso l'applicazione.Potrai acquistare tramite ApplePay, GooglePlay o Paypal.

Come funziona il ritiro?

Successivamente al pagamento, dovrai semplicemente recarti al negozio nella fascia oraria specificata e attraverso la conferma che appare nell'app, ritirare la Magic Box per scoprire cosa c'è dentro!

Se desideri leggere altri articoli simili a Too Good to Go: come funziona e come si paga, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Internet.