Perché il mio Mac si riscalda molto

Perché il mio Mac si riscalda molto
Immagine: rpp.com

Se lavori con il Macbook sulle gambe è possibile che lo abbia notato: si riscalda molto, abbastanza, più del normale. Le alte temperature non vanno bene ai computer, che normalmente finiscono per rendere molto meno, per cui l'ideale è fare in modo che tale surriscaldamento scompaia. Per farlo la cosa più importante è scoprire la causa delle alte temperature e fare qualcosa al riguardo. Su unCome.it ti aiutiamo raccontandoti perché il Mac si riscalda molto.

L'uso della CPU

Alcune applicazioni richiedono un uso più alto della CPU del Mac, cosa che contribuisce a farlo riscaldare. Come sapere quali sono quelle colpevoli? Vai su Applicazioni>Utilità>Controllo attività. Nella sezione CPU, fai clic su "% CPU" per regolare i dati in maniera discendente. Così, vedrai in alto le applicazioni che più ne fanno uso e forse, se non le stai utilizzando, le puoi chiudere.

Pulizia

Molte volte il surriscaldamento si deve al fatto che i dissipatori del Mac sono già chiusi. Quando il computer si inizia a riscaldare, le ventole lavorano a maggior rendimento per abbassare la temperatura. Nel fare ciò muovono anche la polvere e, se non puliamo spesso il computer, possono finire per ostruire i dissipatori. Puoi cercare anche lì la causa del problema: esegui una pulizia e vediamo se migliora.

Ventole

Un'altra maniera di trattarlo è, direttamente, avvicinarsi al riscaldamento e mettere le ventole a funzionare in maniera manuale. I Mac gestiscono abbastanza bene il riscaldamento, ma se vuoi puoi essere tu a prendere il controllo, per esempio se stai per lavorare con applicazioni che sai che aumenteranno la temperatura, programmi come smcFanControl ti consentono di decidere tu quando devono funzionare le ventole e a quale velocità.

È davvero caldo?

In particolare i MacBook pro, con l'involucro di alluminio, li sentiamo spesso più caldi di quanto sono in realtà al loro interno. Controlla sempre le temperature (puoi farlo con smcFanControl, di cui abbiamo parlato nel precedente punto) e cerca di non fare superare i 60º.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio Mac si riscalda molto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Computer.