Cos'è yelp e come funziona

Cos'è yelp e come funziona

State pensando di visitare una città e vorreste avere le maggiori informazioni possibili riguardo a vari aspetti della vostra destinazione? Volete arrivare super preparati e non perdervi nulla? Quello che cercate è già presente sul web, si chiama Yelp e ha avuto un grande successo negli USA, dove riesce ad avere 100 milioni di visitatori al mese.

È diventato tanto famoso da creare un neologismo: infatti cercare in yelp si dice "to yelp" ! Se ti abbiamo incuriosito e ne vuoi sapere di più, in questo articolo di Uncome vi spieghiamo cos'è yelp e come funziona!

Passi da seguire:
1

Cos'è yelp? Yelp è un social network e una guida online dove persone, prevalentemente locali, forniscono consigli utili e si scambiano opinioni riguardo ai posti e le attività migliori dei luoghi dove abitano o dove viaggiano per lavoro o vacanza. È il passaparola che si trasforma e diventa web!

2

Su Yelp si può recensire davvero di tutto. Non si parla quindi solo di hotel, ristoranti o bar, ma anche di luoghi o attività utili nella vita di tutti i giorni, come possono essere il parrucchiere, l'idraulico per la tua casa, i luoghi dove rilassarsi o giocare etc... Per ogni dubbio o richiesta, la community avrà sempre qualche consiglio da offrirti!

Immagine: mobile-patterns.com
3

È proprio questa la forza di Yelp. Il contenuto è generato esclusivamente dagli utenti, che sono persone riconoscibili all'interno della community: infatti i fondatori di Yelp hanno chiesto alle persone di scrivere nome, cognome veri e una fotografia per far sì che le recensioni e i commenti siano più credibili. Inoltre agli utenti più attivi nella community e con le recensioni più utili votate dagli altri, verrà assegnato un distintivo di "elite".

Questo permetterà a chi usufruisce del sito di vedere chi quali siano le recensioni più affidabili, che inoltre appariranno come primi risultati delle ricerche. Grazie a queste due misure, le recensioni saranno davvero utili e credibili.

4

Possiamo quindi concludere dicendo quali sono secondo noi i veri vantaggi e le novità che porta Yelp, non solo per gli utenti ma anche per le aziende. Per gli utenti i vantaggi sono:

  • la cura e la grande affidabilitá delle recensioni
  • la possibilità di interagire con persone reali e di fare amicizia ( vari utenti di Yelp si conoscono sul social network e cominciano a frequentarsi nella vita reale!)
  • la possibilità di trovare consigli su qualsiasi tipo di attività locale, non solo quelle turistiche!
5

Per le aziende i vantaggi sono questi:

  • La possibilità di essere recensiti esponendo il bollo di Yelp nella propria azienda
  • L'interazione con la community facendo marketing
  • La possibilità di contattare i community manager per organizzare in maniera gratuita un evento Yelp sul territorio.
  • Essere visibili sulle mappe di Google e Bing
Immagine: buuteeq.com
6

Con tutti questi benefici , non puoi più aspettare! Registrati sulla pagina web di Yelp! Potrai utilizzare anche l'applicazione direttamente sul tuo smartphone o tablet!

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è yelp e come funziona, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Internet.