Cos'è Vinted e come funziona

Cos'è Vinted e come funziona

Hai sentito parlare di Vinted? Questa applicazione è progettata per la vendita diretta di oggetti di seconda mano tra utenti. Questa applicazione, a differenza del suo grande concorrente Wallapop, è fondamentalmente focalizzata sulla moda, quindi gli oggetti che troverai al suo interno saranno fondamentalmente vestiti e accessori. Successivamente, in unCOME vogliamo darti maggiori dettagli su cos'è Vinted e come funziona. Se hai dei vestiti che non indossi più e vuoi dar loro una seconda vita, Vinted può essere un'ottima opzione per te. Prendi nota!

Cos'è Vinted?

Vinted è un'app per l'acquisto e la vendita di abbigliamento nata nel 2008 a Vilnius, in Lituania. L'idea nasce dalla mano di due amiche che volevano soddisfare le esigenze delle donne del paese, mettendo loro a disposizione la commercializzazione del proprio abbigliamento. Negli anni successivi l'applicazione riuscì a diffondersi sia in Europa che negli Stati Uniti, dove riuscì a catturare l'interesse di alcuni investitori.

Ma cos'è davvero Vinted? Questa App è un servizio per la vendita di abbigliamento e accessori di seconda mano tra utenti, ovvero l'acquisto non viene effettuato da una determinata azienda o negozio di abbigliamento, ma da un altro utente dell'applicazione.

A cosa serve Vinted?

L'abbigliamento è uno degli aspetti più fondamentali e importanti per molte persone, ma essere alla moda non è sempre facile: in primo luogo perché è costoso, in secondo luogo perché non tutti cambiano continuamente guardaroba e in terzo luogo perché potresti non avere la spazio Abbastanza per riporre tanti vestiti. Vinted ti aiuta a fare proprio questo, a dare valore agli abiti che non indossi più o ai quali hai dato un breve utilizzo, in modo che altre persone possano dargli una seconda vita.

In questo senso, Vinted si propone di aiutarti a "sbarazzarti" dei vestiti che hai in casa in buone condizioni, ma che non usi più in cambio di denaro. E, d'altra parte, consente alle persone con budget limitati di ottenere vestiti alla moda, anche se non sono nuovi. Il risultato? Un profitto a doppio senso: chi vende ottiene dei soldi per i vestiti che non indossa più (o che non sono mai stati indossati, ma che non vuole più) e permette loro di dar loro una seconda vita, chi compra ottiene seminuovo e vestiti in buone condizioni a un prezzo basso.

Come funziona Vinted?

La prima cosa che devi fare per poter utilizzare Vinted è scaricare l'applicazione e creare un account sulla piattaforma. Questo è un processo semplice che puoi eseguire su entrambi i sistemi Android e iOS. Puoi persino farlo online dal sito Web Vinted.es stesso.

Una volta creato il tuo account e completate tutte le informazioni necessarie per la creazione del tuo profilo, devi collegare la tua carta di pagamento, di credito o di debito, per poter pagare gli acquisti che effettui, oppure aggiungere un conto corrente bancario se quello che vuoi è far pagare i vestiti che vendi.

Con il tuo account Vinted operativo, non devi fare altro che utilizzare il motore di ricerca per trovare i vestiti, gli accessori o gli accessori che desideri acquistare. Durante questa ricerca, potrai vedere le immagini e le foto di ogni prodotto - precedentemente caricate dal proprietario del capo - così come la sua descrizione e il prezzo. L'applicazione ha anche un sistema di "preferiti" in modo da poter salvare gli articoli che ti piacciono di più e poterli recensire o acquistare in seguito.

Come pubblicare articoli da vendere su Vinted?

Se, al contrario, hai creato il tuo profilo per poter vendere i tuoi vestiti, accessori e accessori moda tramite questa applicazione, una volta creato il tuo account e collegato al tuo conto bancario, devi caricare gli annunci di quegli articoli che vuoi Mettere in vendita.

In questo processo è molto importante fare una descrizione esatta e dettagliata dell'articolo in questione, oltre a fornire foto che dimostrino le buone condizioni del prodotto che stai mettendo in vendita. Più informazioni, meglio è! Inoltre, dovrai assegnare un prezzo all'articolo. Ricorda: il costo deve essere realistico e inferiore al prezzo di vendita originale, trattandosi di un articolo di seconda mano.

Il funzionamento di base della piattaforma Vinted si basa sulla fiducia tra il venditore e il cliente. Pertanto, è normale che prima che il cliente decida di acquistare il tuo prodotto, tu riceva alcune domande e dubbi a cui devi rispondere in modo amichevole per poter chiudere la vendita. Nel caso in cui l'utente decida di acquistarlo, effettuerà il bonifico al momento dell'acquisto e sarà il venditore stesso ad incaricarsi di spedire l'oggetto al suo nuovo proprietario.

E se la vendita va a buon fine, Vinted ti offre un sistema di monitoraggio in modo che tu possa seguire quei profili che ti piacciono di più e quindi essere a conoscenza di tutte le novità in modo da poter accedere più velocemente ai loro annunci e ottenere l'articolo desiderato non appena è pubblicato.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è Vinted e come funziona, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Internet.