Cos'è e come funziona Google Scholar

Cos'è e come funziona Google Scholar

Conosci Google Books? Se stai studiando all'Università, sicuramente avrai utilizzato questo strumento del motore di ricerca per eccellenza per fare ricerche e trovare il libro rapidamente, online e in maniera completamente gratuita. Allo stesso modo esiste adesso Google Scholar, dove non solo potrai localizzare i libri, ma manuali, tesi dottorali, sintesi, libri di scuola e così via..

Se ancora non sai come funziona Google Scholar, in unCome.it te lo spiegheremo un passo per volta:

Avrai bisogno di:
  • Un computer con accesso a Internet.
Passi da seguire:
1

Fai clic qui per andare a Google Scholar.

2

Se scrivi nel motore di ricerca il titolo del libro, sintesi o altra caratteristica che stai cercando e, se lo conosci, il nome dell'autore; se vuoi, puoi anche introdurre una parola chiave della materia a cui sei interessato. Per concludere, fai clic sull'icona della lente d'ingrandimento.

3

I risultati che Google Scholar ti mostrerà sono ordinati per pertinenza; in altre parole, a seconda del numero di volte in cui sia stato chiamato in causa e le volte che sia stata trovata la parola che hai cercato nel documento, i documenti figureranno in una posizione o in un'altra.

4

Sotto ogni risultato troverai, in verde, il nome della casa editrice, dell'autore e l'anno in cui il libro o gli altri file sono stati pubblicati.

5

Utilizza il menù situato nella parte sinistra della pagina web per trovare un documento datato in un anno specifico.

6

Se non hai avuto fortuna e vuoi includere nei tuoi risultati documenti in altre lingue, poi, fare clic in 'Lingue "e selezionare uno a uno quali sono le lingue che vuoi aggiungere alla tua ricerca.

7

Google Scholar può avvisarti, anche, di nuovi ingressi nei risultati di ricerca su una parola o tematica specifica. Per raggiungere quest'obiettivo, clicca su 'Crea avviso', verifica la posta elettronica e premi nuovamente su 'Crea Avviso ".

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è e come funziona Google Scholar, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Internet.