Cos'è e come funziona Ask.fm

Cos'è e come funziona Ask.fm

Ask è un fenomeno moderno che non stenta a crescere sopratutto tra gli adolescenti. Ask.fm è un social network che si basa sull'interazione tra domande e risposte e, nato nel 2010 in Lettonia, ora sta spopolando in molti paesi europei compresa l'Italia e conta già su più di 70 milioni di utenti. Vuoi sapere cos'è e come funziona? Noi di Uncome te lo spieghiamo passo a passo.

Avrai bisogno di:
  • Un pc o smartphone con connessione a Internet
  • Un profilo su Ask.fm
Passi da seguire:
1

Cos'è Ask?

Su Ask.fm ogni utente crea il suo profilo e si mette "in mostra". Facendo cosi, iniziano ad arrivare domande su domande e pian piano si cerca di raccontare tramite le risposte che si danno, la propria personalità e l'identità che si vuole dare di se stessi.

Normalmente si inizia con delle classiche domande: "quanti anni hai", "cosa fai nella vita", etc. Successivamente, se gli altri utenti non interagiscono con nuove domande, si può richiedere al sistema di generare automaticamente alcune ulteriori domande di base. Dopodiché se si riesce ad attirare gli utenti con le proprie risposte, inizieranno ad arrivare domande più precise e meno comuni o addirittura poco convenzionali grazie alla possibilità di fare domande restando anonimi.

2

Come funziona Ask?

Come prima cosa bisogna creare il proprio account anche semplicemente collegando il proprio profilo di Facebook o Twitter. A questo punto, compilato il profilo, ci si ritrova in una bacheca dove appaiono tutte le domande ricevute e le risposte date. La cosa che ha portato al successo questo social network "Q&A", è la possibilità di fare domande in modo anonimo e potersi raccontare tramite le domande degli altri profili.

3

Come fare le domande su Ask

Le domande possono essere fatte sia in formato testo (massimo 300 caratteri) che video direttamente ad una persona specifica o a tutta la comunità. Si possono "seguire" le persone come su Twitter. Per fare una domanda quindi basta selezionare l'utente prescelto e, dopo aver scritto la domanda, cliccare su "Chiedi". Prima di cliccare, se desideri puoi fare la domanda sotto forma di anonimo cliccando sulla spunta "chiedi in forma anonima".

Puoi anche cliccare su "Fai una domanda ad un amico" e selezionare da qui una delle persone che segui oppure andare su "popolare" e selezionare chi desideri.

4

Come diventare popolari su Ask.

Per far si che il tuo profilo venga visualizzato di più e tempestato di domande, devi diventare "popolare" su Ask. Per far questo è importante interagire con più utenti possibili facendo molte domande. Meglio non usare l'anonimo se volete avere più riscontri sul vostro profilo.

Cercate di usare il più possibile il tasto "mi piace" di modo che coloro che lo ricevano inizieranno a interessarsi a voi e ricambieranno il mi piace. Infine, cercate di pubblicizzare il vostro profilo il più possibile su altri social o su blog.

5

Come rispondere alle domande.

Più sarete originali nelle risposte, più apprezzamenti ricevere e di conseguenza diventerete sempre più popolari nel network di Ask. Ovviamente potrete anche decidere di non rispondere alle domande che riceverete se non le ritenete adeguate.

6

Come segnalare le domande inopportune

Se avete ricevuto delle domande (spesso in forma anonima) che ritenete inopportune, potete segnalarle allo staff di Ask. Per farlo, vi basterà cliccare sull'icona a forma di bandierina (come nell'immagine) e segnalare l'abuso come:

  • Comportamento violento
  • Spam o truffa
  • Contenuto che incita all'odio e/o alla violenza
  • Contenuti sessualmente espliciti
7

Come trovare amici su Ask.fm

Per trovare amici su Ask, basta cliccare su "cerca" in alto a destra della barra e cercare i contatti attraverso i profili di Twitter o Facebook, o utilizzando il riquadro di ricerca inserendo una o più di queste opzioni:

  • nome utente
  • nome
  • cognome
  • e-mail
  • località

Una volta trovata la persona che vogliamo seguire, basta cliccare sul pulsante "+Segui". Rispetto a Twitter ad esempio, le persone che decidiamo di "seguire" non verranno a saperlo. Quindi in questo caso, potrete seguire chi vogliate senza che questo lo sappia.

8

Potete utilizzare Ask non solo su Pc o Mac ma anche sui vostri Smartphone. Per farlo, vi basterà scaricare l'app ufficiale del social network sull'App Store per iPhone, iPad e iPod Touch e su Google Play Store per i dispositivi Android.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è e come funziona Ask.fm, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Internet.