Cos'è Discord e a cosa serve?

Cos'è Discord e a cosa serve?

Discord è entrato con forza nel mondo dei giochi. Si tratta di una piattaforma che permette di creare dei server di chat per abilitare la comunicazione tra persone con gusti simili, ovvero un tipo di community che sono diventate molto popolari nel gaming per via della grande versatilità che hanno e della possibilità di avere chat vocali mentre giocando.

Discord è in aumento e sempre più persone compongono queste comunità, ma a causa della sua recente popolarità è importante chiarire di cosa tratta la piattaforma. Per quanto il suo utilizzo si sia diffuso, è fondamentale conoscerne a fondo l'utilità e il funzionamento, in modo da poter beneficiare di tutte le sue potenzialità. Per scoprire cos'è Discord e a cosa serve, in un unCOME ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Cos'è Discord?

Discord è una piattaforma social il cui scopo è quello di consentire la creazione di gruppi di chat per diversi giochi e scopi. Puoi pensarlo come qualcosa di simile a TeamSpeak o Skype, ma includendo le funzioni di strumenti più professionali, un aspetto che gli è valso il soprannome di "Slack" tra i giocatori.

L'applicazione ha versioni per PC e anche per dispositivi mobili . Inoltre, ha un client che puoi utilizzare direttamente dal browser. Ha molte funzionalità, poiché ti consente di chattare tramite testo, voce e persino effettuare videoconferenze. Tutti questi servizi sono offerti da un'applicazione completamente gratuita.

L'origine del concetto di Discord viene dal CEO Jason Citron, fondatore di OpenFeint, una piattaforma social progettata per dispositivi mobili. Il rilascio pubblico di Discord è avvenuto nel maggio 2015.

Secondo Citron, l'unica area in cui Discord è stato spinto era nelle comunità Reddit , dove hanno scoperto che molti stavano sostituendo i server IRC con quelli di Discord. La piattaforma è cresciuta in popolarità grazie ai giocatori di ESports e ai tornei LAN, oltre a siti di streaming come Twitch.

Tale è stata la crescita di Discord che, a gennaio 2016, aveva già raccolto altri 20 milioni di dollari per finanziare il software.

A cosa serve Discord?

Puoi utilizzare la piattaforma per qualsiasi scopo desideri, ma il grande impatto che ha avuto è nella comunità dei giocatori. È un'applicazione ideale per incontrarsi virtualmente con colleghi e amici, organizzando videogiochi. Ti permette di parlare con altri giocatori mentre giochi grazie alle funzionalità di chat vocale.

Le conversazioni con altri utenti avvengono attraverso i server della piattaforma. Questi sono i nomi dati a ciascuna community creata su Discord. In altre parole, ogni comunità rappresenta avere il proprio IRC, poiché ogni server ha diversi canali, tra i quali gli utenti sono distribuiti per comunicare.

I gruppi o i server possono essere per giochi specifici, studi di sviluppo e altri temi. Possono essere pubbliche o private, anche se sono sempre un punto di incontro per gli utenti che vogliono stare insieme e chattare.

Nonostante il fatto che la fama di Discord provenga dal lato dei giocatori, ci sono molti altri server dedicati ad altri interessi o hobby. Nelle chat puoi inviare GIF, condividere meme, screenshot o semplicemente parlare della tua giornata con amici o altri utenti.

Come funziona Discord?

Al termine del caricamento, Discord visualizza una schermata iniziale. Lì, sarai in grado di vedere la tua lista di amici nella finestra principale. Sul lato sinistro dello schermo, puoi vedere i server a cui ti sei unito. A ogni utente viene assegnato un tag Discord univoco e consiste in un nome utente (con distinzione tra maiuscole e minuscole) e anche un numero ID.

Nella parte superiore della schermata iniziale troverai il pulsante 'Aggiungi amico', che ti permetterà di connetterti con altri utenti. Se accettano questa richiesta di amicizia che gli invii, puoi avviare una chat di testo, video o vocale direttamente da questa schermata.

Puoi anche aggiungere più persone nella stessa chat. Ma se la tua intenzione è chattare regolarmente, forse l'opzione migliore è attraverso un server.

Per esaltare una delle sue grandi virtù, la versatilità, Discord ha deciso di esplorare altre strade, come la creazione del proprio negozio di giochi. È una sezione che vedrai implementata nel loro servizio ed è alimentata da giochi classici, giochi indie e persino alcuni titoli esclusivi.

Cosa serve per usare Discord

Per connettersi e utilizzare Discord è necessario farlo tramite un dispositivo compatibile, registrarsi con un account sulla piattaforma e una connessione permanente a Internet.

Per registrarti all'app, puoi utilizzare uno qualsiasi dei client Discord, ma il metodo più semplice è attraverso il web.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è Discord e a cosa serve?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Internet.