Come utilizzare la tastiera del computer

Come utilizzare la tastiera del computer

La tastiera è il principale elemento utilizzato per comunicare con il computer. È composta da vari tasti con funzioni diverse. Serve per rappresentare lettere, numeri, segni, ecc., ma ha anche un'altra serie di funzioni che impareremo a gestire grazie a questo articolo di unCome.it.

Avrai bisogno di:
  • Computer
  • Tastiera

Introdurre lettere, numeri, caratteri ortografici

Sono senza dubbio i tasti più facili da utilizzare in una tastiera. Ogni lettera la otterremo premendo su essa stessa, così come i numeri, il punto, la virgola e il trattino. Ma un dubbio sorge, come fare le lettere maiuscole? Esistono due modi per mettere le lettere in maiuscolo: da un lato c'è un tasto chiamato CAPS LOCK (Può apparire un lucchetto sulle tastiere italiane). È sufficiente premerlo una volta per attivarlo, e premerlo nuovamente per disattivarlo. Quando è attivo, solitamente si accende una lucina verde che ce lo conferma. Con questo tasto attivato, ogni lettera premuta sarà visualizzata in maiuscolo.

Ma di solito mettiamo le maiuscole solo una volta ogni tanto, così il modo per farlo è lasciare premuto con il dito il tasto SHIFT (una freccetta rivolta in alto) e premere successivamente il tasto della lettera che vogliamo scrivere in maiuscolo. Il tasto shift ha, però, altri impieghi molto interessanti che dobbiamo conoscere. Quando guardiamo la tastiera possiamo osservare che ci sono tasti nei quali c'è un solo carattere, altri che ne hanno 2 e altri ancora con 3 caratteri. Se lasciamo premuto il tasto shift e premiamo un tasto con 2 o 3 caratteri, riusciremo a fare il carattere in alto. Questo ci permetterà di marcare caratteri indispensabili come $,%, ", *, ecc.

Confermare e uscire

Ora, citiamo due tasti fondamentali che usiamo molto spesso. Da un lato vi è il tasto ESC, situato nell'angolo superiore sinistro. Il nome di questo tasto ricorda "esci" e, fondamentalmente, è questa la sua funzione, farci uscire o "scappare" dai menù, finestre, ripristinare azioni che abbiamo cominciato, ecc. In qualsiasi posto siamo, se premiamo ESC ciò che faremo è cancellare l'azione.

Dall'altro lato, c'è il tasto contrario a uscire o cancellare, è quello di conferma e se ne incarica il tasto INVIO. Con esso confermiamo al computer gli ordini. Non ci sarà schermata, sequenza o menù che non necessiti del tasto INVIO (enter sulle tastiere inglesi o rappresentato con questo simbolo: ?) per essere confermato (equivale al clic del mouse).

Barra spaziatrice, tab, Alt Gr

Altri tasti indispensabili per utilizzare i computer di oggi sono quelli che vedremo in seguito. Uno di essi è la barra spaziatrice, un tasto di grande lunghezza che si trova nella parte inferiore della tastiera. Ogni volta che la premiamo aggiungiamo uno spazio in quello che scriviamo.

Un altro tasto che genera spazio è il tasto tabulazione. Si trova nella parte sinistra della tastiera. Si può definire TAB o essere rappresentato mediante 2 frecce puntanti una a sinistra e l'altra a destra. Il tasto tab crea salti, spazi grandi o cambia da un blocco all'altro nelle tabelle.

Alla destra della barra spaziatrice c'è il tasto Alt Gr. Questo è il tasto che ci consente di selezionare il terzo simbolo dei tasti dove ci sono 3 caratteri, quello che compare in basso a destra. Il simbolo più importante che possiamo ottenere premendo Alt Gr più il relativo tasto è il simbolo della chiocciola (@). Altri simboli rilevanti che otteniamo con l'aiuto del tasto Alt Gr sono l'euro (EUR) o il cancelletto (#).

Cancellare e retrocedere di uno spazio

Il processo contrario a introdurre caratteri, parole, ecc... è cancellarli. Ciò si ottiene con il tasto Canc (delete in inglese, DEL in forma abbreviata). Possiamo eliminare caratteri anche con il tasto backspace (ritorno).

Se desideri leggere altri articoli simili a Come utilizzare la tastiera del computer, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Computer.

Consigli
  • Abbiamo visto una piccola descrizione dei tasti e il loro uso base. Se hai bisogno di ampliare il tuo utilizzo della tastiera non esitare a contattarci o a fare una domanda in questo stesso articolo di uncome.it