Condividi

Come usare Retrica

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come usare Retrica

Viviamo nell'epoca dei selfie, ma sappiamo tutti che non è facile farsi un autoscatto e farlo venire bene. Se vogliamo usare la camera posteriore dello smartphone, non vediamo lo schermo e non possiamo controllare come sta venendo l'immagine. Se scegliamo la facilità della camera anteriore, dobbiamo riconoscere che la qualità della foto sarà molto peggiore. Cosa fare? Scaricare un'app specifica! Su unCome.it ti spieghiamo come funziona Retrica.

Potrebbe interessarti anche: Come modificare foto su Retrica

Cos'è Retrica

Retrica è un'app mobile disponibile per iOS e Android che assicura di essere perfetta per fare selfie. La ragione principale sono i suoi molteplici strumenti di modifica, che rendono semplice migliorare le fotografie scattare con la camera anteriore, normalmente di bassa qualità.

Filtri, cornici e collage

Le opzioni di modifiche sono numerose: più di 80 filtri, la maggior parte dei quali con un tocco vintage, 22 modelli per collage, possibilità di aggiungere cornice, sfocare, timer, ecc. Puoi scattare la foto tramite l'app o scegliere una fotografia da un album. Inoltre, l'applicazione ti consente di aggiungere una filigrana in modo che nessuno utilizzi l'immagine senza citare la sua provenienza.

Modifica dopo... o prima

Una delle caratteristiche più speciali di Retrica è che la modifica può avvenire dopo aver scattato la foto o prima: puoi provare su ciò che vedi tramite la camera i diversi filtri per vedere come verrà meglio.

Gratuita con opzione premium

Puoi scaricare Retrica sul tuo smartphone in modo gratuita, ma è anche possibile passare a una versione Pro: scomparirà la pubblicità e avrai accesso a tutti i filtri (ce ne sono 25 tra gli 80 che sono bloccati nella versione gratis). Il prezzo dell'aggiornamento è 1,79 euro.

Non solo selfie

Retrica è conosciuta soprattutto per essere una buona soluzione per i selfie ma può essere utilizzata perfettamente per foto normali tramite la camera posteriore.

Interfaccia

L'interfaccia di Retrica è attrattiva e molto semplice, dando rilievo soprattutto all'immagine. Il suo uso è facile e intuitivo, quindi ci metterai un attimo a controllare tutto gli strumenti di modifica quasi come un professionista.

Condividi

Nonostante le somiglianze con Instagram, Retrica un tipo di app diversa: si tratta semplicemente di un editor di fotografie e non di un social network in sé. Questo sì, consente di condividere i tuoi selfie in diversi social network in modo rapido e semplice.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come usare Retrica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Elettronica.

Scrivi un commento su Come usare Retrica

Ti è piaciuto l'articolo?

Come usare Retrica
Come usare Retrica

Torna su