Come smettere di condividere una cartella su Dropbox

Come smettere di condividere una cartella su Dropbox
Immagine: neutronico.com

Se hai condiviso una cartella su Dropbox e ora vuoi eliminarla oppure vuoi continuare ad utilizzarla senza che gli altri utenti abbiano accesso al contenuto di nuovi file che aggiungerai in futuro, quello che devi fare è smettere di condividere la cartella. Le opzioni che ti offre il servizio di salvataggio online variano a seconda che tu sia il creatore della cartella oppure solo un suo utente. Su unCome.it, ti spieghiamo come smettere di condividere una cartella su Dropbox.

Passi da seguire:
1

Accedi al tuo account di Dropbox e vai alla cartella che vuoi smettere di condividere. Premi il pulsante destro del mouse e seleziona: "Opzioni cartella condivisa".

2

Come puoi ben vedere, in questo caso siamo proprietari della cartella condivisa su Dropbox, vale a dire, siamo noi che abbiamo creato la cartella e poi abbiamo invitato un altro utente a condividerla. In tal caso, abbiamo a disposizione due opzioni:

  • Smettere di condividere la cartella.
  • Abbandonare la cartella.
3

Selezionando la prima opzione, "Smetti di condividere la cartella", avrai la possibilità di consentire all'altro utente di conservare una copia della cartella contenente tutti i file oppure di togliergli l'accesso alla cartella su Dropbox.

Questa è un'opzione che hai in virtù del fatto di essere proprietario, in caso contrario, potrai solamente smettere di condividere la cartella e nient'altro.

4

D'altro canto, selezionando nel passo 2 l'opzione: "Abbandona la cartella", Dropbox ti offre semplicemente la possibilità di tornare ad avere accesso alla cartella più avanti.

5

Nel caso invece che non sia proprietario della cartella condivisa su Dropbox, l'unica alternativa che hai a disposizione è l'opzione "Abbandona la cartella", ergo, non potrai mai cancellare la cartella dall'account di Dropbox degli altri utenti, opzione riservata esclusivamente agli utenti che hanno creato la cartella.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come smettere di condividere una cartella su Dropbox, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Software.