Condividi

Come si usano gli hashtag su Instagram

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come si usano gli hashtag su Instagram

Gli #hashtag sono uno di quegli strumenti che non sono più esclusivi di una solo piattaforma, in questo caso di Twitter, essendo diventati un elemento indispensabile del linguaggio di Internet. Sono state copiati da Facebooke, come era inevitabile, sono stati introdotti anche su Instagram. Ma come utilizzarli? Esiste qualche trucco al di là di mettere un cancelletto davanti a una qualsiasi parola chiave? Su unCome.it ti spieghiamo come si usano gli hashtag su Instagram.

Parole chiave

Quali parole utilizzare come hashtag? Puoi usare una parola qualsiasi, tenendo conto che non si possono usare gli spazi (vuoti). La cosa più comune è utilizzare parole chiave: la tematica che descrive la fotografia, parole che in qualche modo descrivono l'immagine, il luogo in cui è stata scattata la foto, ecc. Un'altra corrente molto diffusa è quella di utilizzare hashtag con senso dell'umorismo, più come uno scherzo anziché perché qualcuno la vada ad utilizzare nelle sue ricerche.

Senza esagerare

Senz'ombra di dubbio sei stufo/a di vedere foto su Instagram con 20 hashtag diversi per ottenere più seguaci. A prescindere dal fatto che così riuscirai ad apparire in più risultati, non è una pratica molto ben vista sulla rete sociale: cerca di limitarti a tre etichette. Così facendo, il testo che aggiungi attirerà più l'attenzione, l'immagine e gli hashtag saranno più pertinenti e, soprattutto, non ti odieranno così tante persone come "spammer".

Nei commenti

Gli hashtag su Instagram possono essere aggiunti sia al post che scrivi per accompagnare le tue immagini, sia ai commenti. Ma qui va fatta una piccola distinzione: gli hashtag che aggiungi nei commenti delle tue stesse foto, sì che faranno sì che quella foto finisca nelle ricerche per quel dato hashtag. Tuttavia, se aggiungi hashtag in commenti su foto degli altri utenti, non sortiranno lo stesso effetto.

Ricerche

Se vuoi vedere immagini sotto lo stesso hashtag, esistono due modi molto facili per farlo: puoi premere su qualsiasi hashtag che vedi su Instagram oppure puoi mettere l'hashtag sul motore di ricerca della rete sociale. Vedrai una lista con tutte le fotografie che sono state così taggate.

Chi ha creato l'hashtag?

Una piccola curiosità: Vuoi sapere chi ha utilizzato per la prima volta un hashtag? L'app per iOS Instagramers App ti consente di scoprire chi è stato il creatore degli hashtag e quando sono stati utilizzati per la prima volta!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si usano gli hashtag su Instagram, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Internet.

Scrivi un commento su Come si usano gli hashtag su Instagram

Ti è piaciuto l'articolo?

Come si usano gli hashtag su Instagram
Come si usano gli hashtag su Instagram

Torna su