Condividi

Come si usa e cos'è AirDrop

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 settembre 2017
Come si usa e cos'è AirDrop

Gli utenti di Mac hanno già da diversi anni dimestichezza con AirDrop, lo strumento che Apple ha introdotto un paio di anni fa e che serviva, sostanzialmente, per condividere i file tra dispositivi vicini. Adesso AirDrop è anche su iOS e molti utenti si sono sentiti un po' persi. È la versione della Apple di Dropbox? Come si usa esattamente? Su unCome.it, ti spieghiamo come si usa e cos'è AirDrop.

Condivisione di file

AirDrop è uno strumento Apple, disponibile sia per computer con Mac OS X (da Lion), sia per dispositivi mobili con iOS 7, il quale serve a condividere file tra dispositivi vicini. Su questo articolo di unCome, puoi scoprire i passi da seguire per condividere file con AirDrop.

Mediante Bluetooth o wi-fi

Onde essere in grado di utilizzare AirDrop, i due dispositivi tra i quali verranno condivisi i file devono essere a una distanza di non più di 9 metri tra loro. Questo perché il sistema utilizza il collegamento Bluetooth o wi-fi (ma non c'è bisogno di collegarsi a nessuna rete) per la comunicazione tra i dispositivi.

Solo tra dispositivi iOS 7 o computer Mac

Sebbene si possa supporre che questo cambierà presto, per il momento non si può usare AirDrop per la condivisione di file tra un computer Mac e un dispositivo iOS 7. AirDrop funziona solo per la condivisione di file tra un Mac e un altro Mac oppure tra iPhones o iPads ed altri iPhones o iPads.

Mac compatibili

Quali computer Mac possono utilizzare AirDrop? Secondo l'elenco ufficiale di Apple, i seguenti modelli e tutti i successivi sono compatibili con AirDrop:

  • MacBook Pro (fine 2008 o successivo, salvo quello da 17 pollici della fine di quell'anno)
  • MacBook Air (fine 2010 o successivo)
  • MacBook (fine 2008 o successivo, salvo il MacBook bianco della fine di quell'anno)
  • iMac (inizio 2009 o successivo)
  • Mac Mini (metà 2010 o successivo)
  • Mac Pro (inizio 2009 con scheda AirPort Extreme o metà 2010)

Compatibilità iOS 7

I dispositivi iOS compatibili con AirDrop sono i seguenti, e devono essere aggiornati a iOS 7:

  • iPhone 5 o successivo
  • iPad (4ª generazione)
  • iPad mini
  • iPod touch (5ª generazione)

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si usa e cos'è AirDrop, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Elettronica.

Scrivi un commento su Come si usa e cos'è AirDrop

Ti è piaciuto l'articolo?

Come si usa e cos'è AirDrop
Come si usa e cos'è AirDrop

Torna su