Come scaricare Play store gratis su Android

Come scaricare Play store gratis su Android
Immagine: bp.blogspot.com

In questa breve guida, Uncome.it ti illustra come scaricare Play store gratis su Android. Se hai comprato un dispositivo Android ma il Play Store non è presente o per qualche motivo non funziona, è possibile installarlo senza spendere nulla.

Se il Play Store manca sin dall'inizio, probabilmente si tratta di un dispositivo (tablet o smartphone) di prima fascia: l'azienda ha risparmiato sui costi della certificazione Google per consentire al consumatore un vantaggio economico. Vediamo quindi come scaricare Play store gratis su Android.

Come scaricare Play store gratis su Android: se non funziona più

Se il Play Store era presente ma per qualche motivo non funziona più o è scomparso, puoi reinstallarlo scaricando la relativa APK. Puoi trovarla cercando su Google l'ultima versione più aggiornata, oppure scaricandola da questo link > http://goo.gl/Sqb7Mk

In caso di problemi, verifica che in Impostazioni > Sicurezza sia consentita l'installazione di app di "origini sconosciute".

Immagine: lh5.ggpht.com

Come scaricare Play store gratis su Android: se non c'è mai stato

Se il tuo dispositivo è nato senza Play Store, ti servono una connessione ad internet ed molto probabilmente il root. Cerca su Google "Root Android [nome modello]".

Scarica ES File Explorer visitando questo sito > http://goo.gl/vkeIDD

Si tratta di un'applicazione che funziona da file manager e consente di gestire facilmente i files e le cartelle del tuo Android.

Anche in questo caso, verifica che in Impostazioni > Sicurezza sia consentita l'installazione di app di "origini sconosciute".

Immagine: tinypic.com

Come scaricare Play store gratis su Android: l'APK dello Store

Ora devi recuperare la versione più aggiornata del Play Store: puoi farlo sempre da Google o seguendo questo link > http://goo.gl/qKXXCH

  • Avvia ES File Explorer e autorizzane l'apertura
  • Vai su Menu > Strumenti > Root Explorer > ON > Concedi
  • Recati nella cartella Download
  • Tieni premuto il file APK del Play Store che hai scaricato poco fa
  • Scegli COPIA
  • Attraverso la barra di navigazione superiore, spostati nella cartella /System/App e premi INCOLLA
Immagine: it.appszoom.com

I permessi

  • Mantieni premuto il file APK del Play Store > Altro > Proprietà
  • Vai su Modifica e spunta tutte le voci della colonna LETTURA
  • Spunta solo la prima voce della colonna SCRITTURA
  • Lascia vuota la colonna ESECUZIONE
  • Conferma tutto con OK > Proprietario > Root

Finalmente puoi cliccare normalmente sul file apk che hai scaricato e scegliere Installa! A breve avrai il tuo Play Store!

Se hai avuto problemi con il root o non sei riuscito a completare l'installazione del Play Store, puoi provare alcuni store alternativi. Te ne segnaliamo alcuni:

Getjar > http://www.getjar.mobi/

Appszoom > http://it.appszoom.com/

Yandex > http://store.yandex.com/

AndroidPit > https://www.androidpit.it/

Ora che hai imparato come scaricare Play store gratis su Android, facci sapere se sei riuscito nell'intento e quale telefono o tablet hai usato!

Immagine: getjar.mobi

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scaricare Play store gratis su Android, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Elettronica.