Condividi

Come scaricare e installare iOS 8 su iPhone e iPad

Di Elena Piu. Aggiornato: 20 ottobre 2017
Come scaricare e installare iOS 8 su iPhone e iPad
Immagine: tech.fanpage.it

Con questa guida, Uncome.it ti illustra come scaricare e installare iOS 8 su iPhone e iPad. Nel dettaglio, affronteremo la procedura tramite iTunes e via OTA (On The Air, senza collegare il dispositivo ad un computer) valida anche per l'ultimo aggiornamento disponibile, l'8.1. Queste release hanno aumentato la stabilità e risolto alcuni bugs riscontrati nei primi download: i miglioramenti più importanti hanno riguardato iPad 2 e iPhone 4S.

Il nuovo iOS 8 (e poi l'8.1) hanno reso definitivamente compatibile la tecnologia Apple Pay con iPhone 6 e 6 Plus e hanno ripristinato il rullino fotografico che nelle primissime versioni di iOS 8 era stato rimosso. Infine, è da segnalare la compatibilità con il sistema operativo Mac OSX Yosemite, con la pratica funzionalità Continuity che consente di iniziare email, chiamate, messaggi su un dispositivo (ad esempio il nostro Macbook) e terminarli su iPhone o iPad, dal punto in cui ci eravamo interrotti. Vediamo insieme dunque come scaricare e installare iOS 8 su iPhone e iPad.

Potrebbe interessarti anche: Come installare iOS 8 su iPhone

Aggiornamento a iOS 8 con iTunes

Eccola la procedura da seguire per l'aggiornamento:

  • collega l'iPhone o l'iPad al tuo Mac o PC
  • avvia iTunes e attendi qualche istante
  • l'update viene visualizzato attraverso un messaggio di avviso
  • clicca sul pulsante per avviare l'aggiornamento
Come scaricare e installare iOS 8 su iPhone e iPad - Aggiornamento a iOS 8 con iTunes
Immagine: spider-mac.com

Aggiornamento a iOS 8 on the air (OTA)

Questa procedura non necessita del computer/Mac e può essere eseguita in presenza di una connessione ad internet (meglio se Wifi, per evitare costi aggiuntivi dell'operatore telefonico) e batteria sufficientemente carica.

  • dal nostro iPhone o iPad scegliamo Impostazioni
  • andiamo su Generali
  • poi scegliamo Aggiornamento Software
  • dopo qualche istante, un messaggio avviserà della presenza e dell'inizio dell'aggiornamento (per l'iPhone 4, iOS 8 è l'ultimo aggiornamento compatibile disponibile)
Come scaricare e installare iOS 8 su iPhone e iPad - Aggiornamento a iOS 8 on the air (OTA)
Immagine: softstore.it

Le altre novità di iOS 8

Foto: la qualità delle immagini è sempre stata un punto forte di Apple. Con il nuovo iOS 8 è stato curato in particolare il ritocco: anche i meno esperti possono modificare le proprie immagini subito dopo lo scatto, perfezionando l'inquadratura, i colori, la luce.

Messaggi: la funzione di messaggistica si arricchisce di nuove possibilità. Attraverso il microfono si può allegare la nostra voce alla conversazione, oppure un video; allo stesso modo si può allegare la mappa: tutto con un paio di tap!

Innovazione: la barra di notifica consente di verificare e interagire con altre app, senza lasciare la schermata su cui si sta lavorando (come nel sistema operativo Android). La posta elettronica mostra direttamente prenotazioni, numeri di telefono e tutte le informazioni che possono essere utili, senza andarle a cercare (concettualmente simile a Google Inbox e all'ultimo aggiornamento di Gmail).

Più sharing: gli acquisti effettuati su App Store, iTunes, iBooks possono essere condivisi fino a 6 dispositivi, anche se hanno account differenti. Una sola carta di credito e dal tuo dispositivo puoi autorizzare i pagamenti dei tuoi figli. Anche l'agenda e gli impegni possono essere gestiti a livello familiare, con un unico comodo calendario, da consultare e aggiornare in ogni momento.

Hai letto come scaricare e installare iOS 8 su iPhone e iPad: cosa ne pensi di questo aggiornamento? Qual è la funzionalità che preferisci e cosa vorresti cambiare per renderlo ancora migliore? Aspettiamo un tuo commento!

Come scaricare e installare iOS 8 su iPhone e iPad - Le altre novità di iOS 8
Immagine: apple.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scaricare e installare iOS 8 su iPhone e iPad, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Elettronica.

Scrivi un commento su Come scaricare e installare iOS 8 su iPhone e iPad

Ti è piaciuto l'articolo?

Come scaricare e installare iOS 8 su iPhone e iPad
Immagine: tech.fanpage.it
Immagine: spider-mac.com
Immagine: softstore.it
Immagine: apple.com
1 di 4
Come scaricare e installare iOS 8 su iPhone e iPad

Torna su