Condividi
Condividi in:

Come recuperare le foto cancellate dal cellulare

Passo per passo
 
Come recuperare le foto cancellate dal cellulare

Sicuramente più di una volta avrai cancellato senza volerlo le foto del cellulare e quando le hai cercate non le hai più trovate. A tutti è successo e ci siamo presi un bel dispiacere, soprattutto se ancora non le avevamo passate al PC o su un disco esterno. Ma non ti preoccupare per le fotografie cancellate senza volere o per sbaglio perché su unCome ti spieghiamo come recuperare le foto cancellate dal cellulare, sia che il tuo telefono sia Android che iPhone.

Potrebbe interessarti anche: Come recuperare un telefono cellulare bagnato
Istruzioni:
1

In realtà, se hai un iPhone non devi preoccuparti molto perché salva tutto ciò che hai cancellato negli ultimi 30 giorni. Dovrai entrare nella galleria delle foto e, sul pulsante dell'angolo inferiore destro, cambiare la visualizzazione ad album in generale. Tra tutte le cartelle che ti compariranno ce ne sarà una chiamata "Eliminati di recente" in cui devi entrare.

Quando avrai individuato la foto da recuperare, premi il pulsante "Recupera", che si trova nell'angolo inferiore destro e la potrai ripristinare. Grazie a questa funzione presente di default negli iPhone, anche se per sbaglio cancelli una foto non devi preoccuparti perché avrai un mese di tempo per recuperarla.

Su unCome ti mostriamo in maniera specifica come recuperare le foto cancellate su iPhone.

2

Una delle app più utili che puoi installare sullo smartphone è Dumpster. Non nasconde grandi segreti poiché il suo uso è identico a quello dei cestini del computer: tutto ciò che cancelli dal cellulare andrà a finire nel cestino e potrai ripristinare le foto, i video, le canzoni, ecc. in qualsiasi momento.

3

Dumpster è uno strumento di prevenzione ma se hai già cancellato le foto prima di installarlo puoi optare per DiskDigger, un'app che può essere utilizzata su Android. Si tratta di un'applicazione che permette di recuperare i file dalle unità di memoria, sia la memoria del telefono o una scheda di memoria microSD.

Esistono la versione gratis e premium, ma in entrambi i casi è necessario aver fatto il root del terminale. Hexamob Recovery, sempre per Android, è molto simile, con la differenza che consente di recuperare le fotografie anche dopo aver formattato il dispositivo.

4

Se la foto cancellata per sbaglio era stata condivisa su WhatsApp o Telegram, non ci vorrà molto a recuperarla. Se l'hai condivisa su WhatsApp, basta entrare nella conversazione in cui la foto è stata inviata e cercarla fra tutte le immagini condivise. Al contrario, se usi Telegram, devi andare nelle impostazioni dell'applicazione e attivare l'opzione di salvare nella Galleria le immagini scaricate.

5

Infine, ci sono i programmi Dr Fone for Android o Dr Fone for iOS che puoi scaricare sul PC. È molto intuitivo, devi solo collegare il dispositivo cellulare al computer attraverso il cavo USB, seguire le istruzioni... e armarti di pazienza, perché ci possono volere fino a 2 ore per far apparire tutte le fotografie. L'attesa sarà premiata perché dovrai solo scegliere quelle che vuoi recuperare e saranno salvate direttamente sul computer.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come recuperare le foto cancellate dal cellulare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Elettronica.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Come recuperare le foto cancellate dal cellulare

Ti è piaciuto l'articolo?

Come recuperare le foto cancellate dal cellulare
1 di 4
Come recuperare le foto cancellate dal cellulare