Come pulire lo schermo pc

Come pulire lo schermo pc

Di tanto in tanto lo schermo del tuo computer ha bisogno di essere pulito. Come accade per altri dispositivi elettronici e articoli per la casa, il monitor del PC nel tempo accumula sporcizia e, per mantenerlo in buono stato, è inevitabile una corretta pulizia. Ma la paura di danneggiare lo schermo ti ha probabilmente impedito di farlo in più di un'occasione.

Non preoccuparti: la stessa cosa accade a molti utenti. Questa paura è condivisa da molte persone, ma seguendo alcune indicazioni riuscirete a pulire lo schermo del PC senza alcun problema. È sufficiente utilizzare i materiali appropriati e sapere passo dopo passo come farlo. Per scoprire come pulire lo schermo del tuo computer, su unCOME ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Materiali per pulire il monitor del computer

Per pulire correttamente il monitor del computer, cioè senza rischiare di danneggiarlo o graffiarlo, è necessario utilizzare un panno in microfibra con un tessuto a trama waffle, cioè simile ad avere dei quadretti sull'asciugamano. È un tessuto che pulisce in sicurezza schermi e vetri senza la necessità di esercitare pressione a meno che non sia necessario rimuovere qualcosa di più complicato.

Nel caso in cui si debba rimuovere qualcosa di più difficile, si sconsiglia l'uso di un panno in microfibra; optare per un tessuto a pelo lungo più morbido fatto di polietilene e poliammide, con una percentuale maggiore del primo. Questi tipi di microfibre sono più morbidi e ti impediranno di graffiare lo schermo.

Prodotti come CarPro Eraser o Clarify non sono molto costosi e possono essere utilizzati in sicurezza per pulire vari componenti del computer come il monitor, i sensori del mouse e le finestre. Inoltre, puoi approfittarne per pulire tramezzi, vetri e mobili laccati in casa, così come l'interno dell'auto.

La scelta di un buon prodotto e di un materiale adatto per pulire il monitor del PC è fondamentale, poiché altrimenti si possono provocare piccoli graffi che, con il passare degli anni e una cattiva pulizia, genereranno una serie di segni visibili.

Prodotti da evitare per pulire lo schermo del computer

L'alcool isopropilico è citato più volte come prodotto per pulire lo schermo del computer, ma è più un mito che una realtà, anche se è al 99,9%. Il motivo è chiaro: non è la sua funzione. È un tipo di alcool che può essere utilizzato esclusivamente in un singolo caso, cioè quando la superficie del monitor non contiene polvere.

L'alcool isopropilico non riesce a lubrificare bene o a rimuovere lo sporco o la polvere dallo schermo. Il panno è quello che lo fa, quindi il liquido non ne facilita la rimozione o la decalcificazione, il che è un problema perché può generare piccoli graffi. Inoltre, se non si utilizza un panno in microfibra di qualità, le complicazioni sono maggiori.

Come pulire lo schermo del computer passo dopo passo

Per pulire correttamente lo schermo del tuo computer, procedi nel seguente modo:

  1. Spegnere e scollegare il monitor dalla corrente elettrica per evitare qualsiasi tipo di incidente.
  2. Posizionati in una buona posizione per vedere lo schermo in controluce e osservare meglio le macchie presenti sulla superficie.
  3. Spruzzare il prodotto sul panno in microfibra e non sul monitor a meno che non si debba rimuovere sporco molto ostinato e il prodotto deve agire per 15 secondi.
  4. Inizia a pulire lo schermo con la base. Poi, il retro e le cornici dello schermo, lasciando lo schermo stesso per ultimo.
  5. Con il panno in microfibra umido, pulisci l'intera base, così come il retro e le cornici senza paura di strofinare delicatamente.
  6. Quando l'esterno è completamente pulito, capovolgi il panno in microfibra (ha fino a 8 facce utilizzabili se lo pieghi due volte) e ripeti il processo sullo schermo.
  7. Non schiacciare o strofinare sullo schermo. Appoggiate il panno sulla superficie e passatelo sempre seguendo la stessa direzione (dall'alto verso il basso o da sinistra verso destra, per esempio). Farlo in modo allentato eviterà danni al monitor.
  8. Ripeti questo processo tutte le volte che è necessario finché lo schermo non è pulito quando lo guardi in controluce.
  9. Se durante la lavorazione rimane dello sporco appiccicato alla cornice dello schermo, cambiate nuovamente la faccia del panno e passatelo sulla zona dove si è depositato lo sporco. Puoi aiutarti con un dito per raggiungere le zone più inaccessibili e, se ne hai bisogno, usa l'angolo del telo per raggiungerlo.

Come mantenere pulito lo schermo del computer piĆ¹ a lungo

Per mantenere lo schermo del computer pulito il più a lungo possibile, su unCome ti diamo i seguenti suggerimenti:

  • Evitare di toccare la superficie del monitor con le dita.
  • Prova a mettere il monitor del computer in ambienti lontani dall'umidità. Evita di stare vicino al bagno, alla cucina o alle finestre.
  • Copri lo schermo con un foglio o qualcosa di simile se non lo utilizzerai per un po' per evitare che la polvere si depositi sulla superficie.
  • Evitare l'incidenza diretta della luce solare sullo schermo perché può danneggiarlo. Inoltre, è un fattore dannoso per la tua salute visiva.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire lo schermo pc, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Computer.