Come entrare nella Hidden Wiki della rete TOR

Come entrare nella Hidden Wiki della rete TOR

TOR è l’acronimo di The Onion Router, ovvero un sistema di comunicazione anonimo per Internet, utilizzabile con un apposito browser, indispensabile per accedere al Deep Web, il web invisibile. Tale sistema di comunicazione è basato sul protocollo onion routing e riesce, in tal modo, a garantire la protezione degli utenti dagli strumenti di analisi del traffico dati sul web, attraverso una rete di onion router (detti anche relay) gestiti da volontari, in genere hackers, che consentono l’anonimato del traffico in uscita e la realizzazione di servizi anonimi nascosti. Tra questi servizi uno dei maggiormente utilizzati dagli utenti del Deep Web e dei maggiormente necessari è la Hidden Wiki. Per questo la redazione di Uncome.it spiega in questo articolo come entrare nella Hidden Wiki della rete TOR.

Passi da seguire:
1

La Hidden Wiki di TOR è un sito web dove, come Wikipedia, ogni utente, fornisce agli altri utenti servizi e risorse disponibili all’interno del Deep Web, ovvero nel network TOR. Più nello specifico si tratta un sito che al suo interno contiene una directory dove sono elencati e linkati altri siti con estensione .onion e dove sono contenuti molti articoli e pagine esplicative, sullo stile di una enciclopedia online in formato wiki (come Wikipedia), relativi alle risorse del deep web.

2

Trattandosi di un servizio nascosto che consente di reperire risorse altrettanto nascoste, ovvero non accessibili a tutti, i contenuti linkati saranno i più disparati: da ricerche e dati scientifici che i loro autori intendono pubblicare liberamente senza vincoli legali o etici, ai siti di pornografia infantile, dal contrabbando alla vendita illegale di farmaci o di droghe. I contenuti sono suddivisi per genere e lingua.

3

Per accedere alla Hidden Wiki di TOR occorre, innanzi tutto, aver avuto accesso al Deep Web, attraverso l’installazione del TOR Browser Bundle, lo speciale browser, disponibile anche in versione portable, utilizzabile, senza necessità di download, con Mozilla Firefox sarà possibile iniziare a navigare il deep web. È opportuno, in via preliminare, disattivare eventuali antivirus e firewall attivi sul proprio pc, i cookie javascript, i file temp e programmi come CCleaner. È opportuno anche scollegare il cavo della propria webcam o direttamente la webcam, in caso sia interna a computer.

4

A questo punto dalla pagina iniziale di TOR, quella a cui si accede dopo aver fatto doppio clic su "Start Tor Browser", il passo successivo da fare per accedere alla Hidden Wiki, è copiare e incollare uno di questi due URL: http://kpvz7ki2v5agwt35.onion/wiki/index.php/Main_Page oppure http://zqktlwi4fecvo6ri.onion/wiki/ sul Tor Browser.

5

Da recenti “voci di corridoio”, circolanti nei canali più ufficiosi, come i forum di siti specializzati in nuove tecnologie e risorse per il web, si apprende che la Hidden Wiki da alcuni mesi a questa parte non sia più aggiornata, e sia stata oscurata, e che il suo amministratore sia stato arrestato. Proprio per questo sono state fatte delle versioni (parziali) mirrorate, ovvero copiate, come avviene in uno specchio, della Hidden Wiki originale, a cui è possibile accedere utilizzando copiando e incollando sul TOR browser, i seguenti link: http://torlinkbgs6aabns.onion/ ; http://jh32yv5zgayyyts3.onion/ ; http://wikitjerrta4qgz4.onion/ .

Sempre utile risulta anche il sito della Hidden Wiki, presente sul web accessibile a tutti, nel quale è possibile trovare altri link validi per consultare le risorse wiki del deep web.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come entrare nella Hidden Wiki della rete TOR, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Internet.