Come eliminare un messaggio di FB senza aprirlo

Come eliminare un messaggio di FB senza aprirlo

Come eliminare un messaggio di FB senza aprirlo? Quante volte ce lo siamo chiesti, per evitare che il mittente sappia che abbiamo letto il suo messaggio ma non abbiamo tempo o voglia di rispondere...! Ma la notifica di lettura, con tanto di ore e minuti, parrebbe non lasciare scampo: è questo il compromesso sulla riservatezza degli utenti?

In teoria non appare quindi possibile leggere e cancellare un messaggio senza che risulti aperto, ma Uncome.it ti svela qualche trucco pratico per tutelare al meglio la tua privacy sul social network più utilizzato al mondo, spiegandoti una volta per tutte come eliminare un messaggio di FB senza aprirlo.

Le applicazioni da installare per eliminare il messaggio

Nella pratica succede questo: un amico ci invia un messaggio su Facebook, vede che siamo online, riceve l'avviso di notifica con tanto di orario e attende una nostra risposta che magari non abbiamo il tempo o la voglia di fornire.

Se questa risposta non gli arriva, probabilmente ci invierà un secondo messaggio che pretenderà un riscontro. Questo è lo scenario quotidiano, non solo su Facebook, ma anche su altre famose community dove è presente una chat (ad esempio Whatsapp).

Il primo trucco è installare delle applicazioni che però hanno tutte un piccolo difetto: il messaggio rimane non letto nel nostro pannello e Facebook ci continuerà ad avvisare attraverso il fumetto di notifica.

Vediamo tuttavia quali sono queste applicazioni, perché già da sole potrebbero risolverci la maggior parte dei problemi!

Cancellare un messaggio di fb senza aprirlo con Facebook Unseen

Facebook Unseen è scaricabile

  • sia per Chrome > https://goo.gl/GH6X9H
  • che per Firefox > https://goo.gl/RTHG2a

Praticamente, disattivando la notifica, impedisce ai mittenti di sapere se e quando leggiamo i loro messaggi.

Eliminare il messaggio senza aprirlo con Seenblock

Anche l'estensione Seenblock può essere attivata su

  • Google Chrome > https://goo.gl/Q2ob8q
  • Mozilla Firefox > https://goo.gl/VcxWOr

e funziona correttamente per qualsiasi messaggio, sia individuale, sia in una chat di gruppo. Rispetto alle altre applicazioni simili, questa ha il vantaggio di poter segnalare come "letto" un messaggio, cliccando semplicemente su "mark as read".

Come eliminarlo disattivando la connessione

Ma forse la soluzione più semplice di tutte è quella di giocare con la nostra connessione ad internet: non avremo bisogno nemmeno di installare le applicazioni.

  • Quando vediamo un messaggio che arriva,
  • visitiamo questa pagina > https://www.facebook.com/messages/
  • disconnettiamo il nostro dispositivo da internet (computer, tablet o smartphone),
  • leggiamo il messaggio da offline
  • e poi riconnettiamoci.

Il mittente non saprà che abbiamo visto il messaggio mentre noi lo avremo invece letto in totale relax! Facciamo attenzione, se abbiamo sia traffico dati che wifi, che tutte le potenziali modalità di connessione siano disattivate, perché di solito, disconnettendosi da una, parte l'altra!

Abbiamo visto come eliminare un messaggio di fb senza aprirlo, facci sapere quale soluzione hai scelto e come ti sei trovato!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare un messaggio di FB senza aprirlo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Internet.