Come creare una cartella condivisa in VirtualBox

Come creare una cartella condivisa in VirtualBox

Creare una cartella condivisa in una macchina creata in VirtualBox è molto semplice e anche molto utile. Seguendo alcuni semplici passi, potrai scambiare con facilità archivi e cartelle tra il tuo computer "reale" e la macchina virtuale creata con VirtualBox. Per sapere quale procedura seguire, su unCome.it ti spieghiamo come creare una cartella condivisa in VirtualBox.

Passi da seguire:
1

L'esempio lo faremo con una macchina virtuale in cui abbiamo installato Windows 7 su un dispositivo Mac, in cui c'è il programma VirtualBox.

2

Avvia la tua macchina virtuale e, del menù orizzontale superiore, seleziona "Devices" e quindi "Install Guest Additions".

3

Ora, per creare una cartella condivisa in VirtualBox vai al menu Start di Windows 7 ed entra in "Computer" e clicca su "Unità CD: VirtualBox Guest Additions". Si aprirà un installatore che ti guiderà nell'installazione del programma sul tuo computer.

4

Una volta installate le VirtualBox Guest Additions, per condividere una cartella devi tornare a "Devices" e cliccare su "Shared folder settings". Si aprirà una finestra come quella che vedi nello screenshot. Clicca sull'icona della cartella con il simbolo più in verde.

5

Ora potrai navigare nel tuo computer "reale" per scegliere la cartella da condividere. Scegli "Desktop" e rendilo permanente.

6

Torna alla tua macchina virtuale, vai al "Menu principale", poi scegli "Dispositivo" e quindi "Rete". Clicca su "VBOXSVR" e potrai visualizzare la tua cartella condivisa. Si puoi già scambiare facilmente file e documenti tra il tuo computer e la macchina virtuale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come creare una cartella condivisa in VirtualBox, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Computer.