Come convertire colori di Paint in codice HEX

Come convertire colori di Paint in codice HEX

Microsoft Paint utilizza il modello di colore RGB, che rappresenta i valori dei componenti rosso, verde e blu di un colore come un numero decimale tra zero e 255. Anche lo standard HTML utilizza il modello di colore RGB, ma rappresenta ogni valore di componente utilizzando HEX anziché i decimali. Ciò consente un intervallo di valori da zero a FF per ciascun componente, dove HEX FF è pari al decimale 255. Converti i valori decimali di Paint nel loro valore hex equivalente usando la calcolatrice per usare un colore in una pagina HTML.

Passi da seguire:
1

Fai clic sul pulsante Start e seleziona "Tutti i programmi". Fai clic su "Accessori" per aprire la cartella e su "Paint" per lanciare Microsoft Paint.

2

Fai clic sul pulsante "Modifica colori" sulla barra degli strumenti principale per aprire il selettore di colori dalla finestra di dialogo.

3

Fai clic sul colore che vuoi convertire in formato hex e annota i valori di rosso, verde e blu nelle caselle della parte inferiore destra della finestra di dialogo.

4

Fai clic su "calcolatrice" dagli "accessori" di Windows "Start" per aprire la calcolatrice di Windows. Fai clic sul menù "Visualizza" e seleziona "Programmatore" se usi la calcolatrice di Windows 7 o "scientifica" per altre versioni di Windows. L'interfaccia cambierà, e potrai vedere i pulsanti delle varie basi numeriche: "dec", "Hex", "oct" e "Bin". Fai clic su "dec" per la modalità decimale, se non è già selezionata.

5

Inserisci il valore del componente rosso del selettore di colore di Paint, dopo, fai clic su "Hex" per convertire. L'equivalente hex del numero verrà visualizzato. Per esempio, decimale 200 convertito a hex si mostra come C8.

6

Fai clic su "dec" per tornare alla modalità decimale e metti il valore del componente verde. Fai clic su "Hex" per convertire nell'equivalente hex. Ripeti per mostrare l'equivalente hex del valore del componente blu.

7

Metti i tre codici hex dei valori di rosso, verde e blu per creare il codice di colore HTML. Per esempio, rosso 54, Verde 193 e blu 201 darebbe un codice di colore HTML "#36C1C9". Tieni presente che i codici di colori HTML hex cominciano sempre con il carattere "#". Il codice di colore si può utilizzare in una pagina HTML.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come convertire colori di Paint in codice HEX, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Software.

Consigli
  • Ci sono dei convertitori su internet a rendere piĆ¹ facile convertire i valori decimali RGB in hex.