Come configurare la mail di Libero su Android

Come configurare la mail di Libero su Android

L’utilizzo sempre più diffuso di Smartphone Android e iPhone, ha posto alcuni problemi quotidiani agli utenti che hanno avuto bisogno di configurare il loro telefono per la gestione della propria casella di posta elettronica. In questo caso ci occupiamo in particolare di Libero, uno degli account di posta elettronica più diffusi e utilizzati nella rete e della sua gestione su tutti quei dispositivi mobili che utilizzano un sistema operativo di tipo Android come, ad esempio, gli smartphone Samsung. La redazione di Uncome.it vuole infatti spiegare in questo articolo come configurare la mail di Libero su Android.

Passi da seguire:
1

Escludendo l'applicazione Gmail che serve solo per la gestione della posta elettronica sul vostro account Google, ci concentriamo in particolare sull'applicazione E-mail presente in tutti i dispositivi con sistema operativo Android. Questa applicazione è estremamente utile perché permette la gestione delle mail che, presumibilmente, avete attivato con tutti gli altri account di posta elettronica: non solo Libero ma anche, ad esempio, Hotmail o Yahoo.

2

Una volta entrati nell'applicazione dovrete cercare, nelle opzioni disponibili, "Configurazione Mail" o, per configurare Libero come secondo o terzo Account, dal menù "Altro" scegliere “Impostazioni Account”.

 

3

Se configurate l’applicazione mail per la prima volta, potrebbe avvenire che, inserendo la vostra mail come ID e la vostra password, l’account si configuri automaticamente sul vostro cellulare. Se ciò non dovesse avvenire dovrete allora configurare l’account di Libero manualmente.

4

Per fare ciò è innanzitutto necessario scegliere il tipo di account per la posta in arrivo: i più diffusi sono POP3 e IMAP. Se decidete di impostare il primo dovrete indicare come server popmail.libero.it e come come Porta di Posta in arrivo: 110.

Se decidete impostare IMAP, invece, indicherete come server di posta in arrivo: imap.libero.it e come porta di posta in arrivo 143.

5

Per quanto riguarda la posta in uscita, imposterete invece come solo il server SMTP indicandolo con il nome: smtp.libero.it e scegliendo tra "SSL" e "SSL (Accetta tutti i certificati)", per il tipo di protezione. Se il sistema vi dovesse richiedere il numero di porta, indicare: 465.

6

L’operazione si conclude, se non lo aveste già fatto prima, con l’indicazione dei vostro POP/IMAP account per il quale dovrete semplicemente inserire il vostro indirizzo di posta elettronica.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come configurare la mail di Libero su Android, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Elettronica.