Come collegare l'iPhone alla tv con wifi

Come collegare l'iPhone alla tv con wifi
Immagine: settimocell.it

In questo articolo, Uncome.it ti mostra come collegare l'iPhone alla tv (samsung, lg, sony) con wifi. Si tratta di una procedura che va bene proprio per tutti, visto che non è necessario il jailbreak del telefono e funziona anche con iPad. Vediamo quindi come collegare l'iPhone alla tv con wifi quindi senza cavi e senza perdere la preziosa garanzia Apple!

Come collegare l'iPhone alla tv con wifi: iMediaShare Personal

L'applicazione che utilizzeremo per effettuare il collegamento dell'iphone alla tv con wifi si chiama iMediaShare Personal: questo software è disponibile nella versione Lite gratuitamente su iTunes e ci serve per trasmettere video e altri contenuti multimediali alla televisione (o altro dispositivo compatibile).

Quest'applicazione (che è disponibile anche per sistemi operativi Android) non va assolutamente confusa con Flipps, un'app realizzata dai medesimi sviluppatori di iMediaShare Personal, di cui dovrebbe rappresentare l'evoluzione.

Come collegare l'iPhone alla tv con wifi: requisiti

Quello che ci serve è:

  • un dispositivo Apple con iOS 6 o superiore (iPhone o iPad)
  • una televisione con tecnologia DLNA oppure UpnP oppure un mediacenter o una consolle compatibili con tali standard di connessione
  • Una rete domestica Wi-fi (leggi i nostri articoli per la configurazione del router)
Immagine: i.aliimg.com

Come collegare l'iPhone alla tv con wifi: procedura

  • Scarica e installa l'app di iMediaShare Personal da questo link diretto > http://goo.gl/86oOTt
  • Fai in modo che la televisione (o il mediacenter o la consolle Playstation o Xbox) sia connessa alla stessa rete Wifi cui è collegato l'iPhone (o l'iPad)
  • Apri l'app iMediaShare Personal dal tuo dispositivo Apple: visualizzerai subito i contenuti multimediali salvati ed altri canali di intrattenimento
  • Seleziona quello che vuoi vedere sul grande schermo
Immagine: satechi.net

Avviare la riproduzione

L'applicazione rileverà automaticamente tutti i dispositivi compatibili collegati alla medesima connessione wireless: seleziona quindi quella che ti serve e la riproduzione, se supportata, partirà automaticamente.

In questo video è possibile osservare il collegamento passo passo di un dispositivo Android ad una Playstation 3, ma il concetto è assolutamente equivalente a quanto vogliamo realizzare con il nostro iPhone e la tv.

Ecco il link del filmato in italiano > http://goo.gl/Ks84zV

Immagine: i.aliimg.com

I vantaggi dello standard DLNA

In alternativa al paragrafo precedente, avviando l'applicazione iMediaShare avremo i contenuti automaticamente presenti sul client DLNA, UpnP o Airplay.

Lo standard DLNA offre

  • la possibilità di riprodurre video foto e musica su uno schermo più grande senza cavi ed in maniera praticamente istantanea
  • l'opportunità di salvare i contenuti da Internet quando siamo fuori casa per riguardarli in pochi istanti, senza accendere il computer, appena rientriamo
  • amplia le connessioni del nostro iPhone/iPad rendendolo capace di interfacciarsi con tutti i dispositivi che non supportano Airplay e quindi tutti gli Android, molte delle nuove tv.
  • una maggiore diffusione: la tecnologia DLNA/UpnP rispetto allo standard Airplay.

Abbiamo visto come collegare l'iPhone alla tv con wifi, facci sapere se l'articolo ti è stato di aiuto!

Immagine: place1.it

Se desideri leggere altri articoli simili a Come collegare l'iPhone alla tv con wifi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Elettronica.