Condividi

Come cancellarsi da Snapchat

Di Elena Piu. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come cancellarsi da Snapchat
Immagine: technobuffalo.com

In questa mini guida, Uncome.it ti mostra come cancellarsi da Snapchat. Snapchat è un'applicazione di foto sharing, in cui condividere le proprie immagini: è utilizzata sia su dispositivi Android che su iOS da oltre 400milioni di utenti in tutto il mondo. La sua caratteristica è quella di inviare foto o video che dopo 1/10 secondi si autodistruggono, a seconda delle impostazioni di chi le inoltra.

Date le recenti falle di sicurezza di cui l'applicazione è stata protagonista, può essere utile oggi più che mai sapere esattamente come cancellarsi da Snapchat: vediamolo nel dettaglio.

Potrebbe interessarti anche: Come trovare e scaricare torrent da Internet

Come cancellarsi da Snapchat: problemi di sicurezza

Recentemente, sul web sono stati pubblicati username e numeri di telefono (seppur censurati nelle ultime cifre) di oltre 4,5 milioni di account. Per capire il livello di allarme, basta pensare che solo gli utenti statunitensi di Snapchat sono circa 8 milioni.

Gli hacker hanno così dimostrato che la privacy degli utenti di Snapchat non è poi così al sicuro. Questa notizia ovviamente ha scosso parecchio l'ambiente, dato che Snapchat si fonda proprio sulla protezione delle informazioni personali attraverso uno scambio di files a tempo.

Altri sviluppatori addirittura, hanno creato delle applicazioni in grado di salvare le immagini trasmesse, a patto che non siano già state aperte dal destinatario. Insomma, le preoccupazioni sono molte, per i programmatori di Snapchat.

Come cancellarsi da Snapchat - Come cancellarsi da Snapchat: problemi di sicurezza
Immagine: pocketnow.com

Come cancellarsi da Snapchat: l'update

Come hanno quindi rassicurato gli utenti? Attualmente, non è stato possibile risolvere radicalmente il problema di sicurezza, ma è stata distribuita una versione aggiornata che consente agli iscritti di disabilitare l'opzione "Trova amici", feature responsabile dell'attuale grave bug.

Il tuo account è tra quelli violati?

  • Controlla a questo link http://lookup.gibsonsec.org/
  • Inserisci il nickname che usi per Snapchat
  • Clicca sul bottone rosso 'Lookup'
  • Se il tuo profilo non è stato hackerato, riceverai il messaggio 'You're safe'

A questo punto, puoi decidere di continuare ad usare il tuo account tranquillamente: leggi qui come aggiungere effetti a Snapchat!

Come cancellarsi da Snapchat - Come cancellarsi da Snapchat: l'update
Immagine: lookup.gibsonsec.org

Come cancellarsi da Snapchat: rimozione dell'account

Se ci si vuole cancellare definitivamente da Snapchat è possibile. La procedura è semplice e veloce, bastano davvero pochi minuti. Una volta completata tuttavia non sarà più possibile tornare indietro e recuperare alcun dato. Ecco come cancellarsi da Snapchat:

  • Dal browser visita il link snapchat.com/a/delete_account
  • Inserisci user e password per loggarti al servizio
  • Digita nuovamente la tua password che viene chiesta ancora per motivi di sicurezza
  • Premi il tasto verde "Cancella il mio account" oppure "Delete my account"
Come cancellarsi da Snapchat - Come cancellarsi da Snapchat: rimozione dell'account
Immagine: support.snapchat.com

Come cancellarsi da Snapchat: considerazioni

Per le sue caratteristiche, Snapchat viene utilizzato anche per l'invio di fotografie molto intime e private. Gli utenti si sentono in genere più sicuri nella trasmissione di file, considerando che vengono automaticamente eliminati pochi secondi dopo la visione. In questo modo si 'dovrebbe evitare' che il destinatario salvi quello che mandiamo, evitando di ritrovarcelo poi pubblicato (volontariamente o per errore) in qualche social network.

Oltre agli attacchi hacker, alle applicazioni nate per aggirare il countdown degli allegati e salvare le foto, bisogna stare attenti quindi anche al comportamento degli amici che ricevono i files. Ora che sappiamo come cancellarsi da Snapshot e quali sono i potenziali problemi, vale la pena utilizzare quest'app per file troppo privati? Preferite altre strade per condividere foto? Dite la vostra!

Come cancellarsi da Snapchat - Come cancellarsi da Snapchat: considerazioni
Immagine: support.snapchat.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come cancellarsi da Snapchat, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Internet.

Scrivi un commento su Come cancellarsi da Snapchat

Ti è piaciuto l'articolo?

Come cancellarsi da Snapchat
Immagine: technobuffalo.com
Immagine: pocketnow.com
Immagine: lookup.gibsonsec.org
Immagine: support.snapchat.com
Immagine: support.snapchat.com
1 di 5
Come cancellarsi da Snapchat

Torna su