Come aggiungere spazio non allocato ad una partizione del PC

Come aggiungere spazio non allocato ad una partizione del PC

Il partizionamento del disco interno è l'atto di dividere un disco rigido in diverse parti. Questo vi permette di poter fare molte più cose con il vostro disco rigido. Tramite l'utility "Gestione disco" del sistema operativo Windows, consente di gestire le partizioni presenti sul computer. Se una delle vostre partizioni ha spazio sufficiente, è possibile aumentane le dimensioni con l'aggiunta di spazio non allocato (non formattato). Noi di unCome.it, ti diciamo come aggiungere lo spazio non allocato ad una partizione del PC.

Avrai bisogno di:
Passi da seguire:
1

Se avete Windows Xp o 7, andate nel menu Start o, nel caso di Windows 8, nella ricerca che compare nel menu in alto a destra dello schermo, e digitate diskmgmt.msc e premete Invio.

2

Aperto il programma Gestore disco, vedremo tutti i dischi e le partizioni presenti nel nostro computer. Se è presente già una partizione non allocata, cioè non formattata, procedete come al punto seguente. Se invece non avete partizioni non allocate, e volete aumentare una partizione e ridurne una seconda ad esempio, seguite prima i passaggi nel nostro articolo su come creare una partizione con Windows.

3

Selezionate la partizione che volete ampliare, e, con il tasto destro del mouse, selezionare "Estendi volume". Inserite il numero di MB che desiderate espandere e fate click su "Avanti". Fate click su "Fine" ed avrete aggiunto il vostro spazio non allocato alla partizione che desiderate! Facile!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come aggiungere spazio non allocato ad una partizione del PC, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Computer.