Condividi
Condividi in:

Quanto pesa un pallone da calcio

Quanto pesa un pallone da calcio

Ti sei mai chiesto quanto pesa un pallone da calcio? Ovviamente che ciò dipende dalle dimensioni e dalla pressione della palla, ma quando si tratta di competizioni ufficiali, è necessario che il peso rientri in valori determinati per essere considerato a norma. Ecco perché su unCome desideriamo chiarire questo dubbio e ti spieghiamo in dettaglio quanto pesa un pallone da calcio.

Potrebbe interessarti anche: Quanto misura un campo da calcio

Qual è l'origine del pallone da calcio?

Gli sport di palla non sono un'invenzione recente, ma sin dall'antichità tutti i popoli hanno praticato sport e giochi con la palla. Dai greci e le civiltà precolombiane fino allo sport regolamentato di oggi, passando per le culture della Cina dove ha iniziato a prendere la forma più simile a quella che conosciamo oggi.

Pertanto, è stato negli anni '70 che è iniziata a crescere la fabbricazione dei palloni di cuoio con un design di esagoni bianchi e neri e dimensioni standard. Tuttavia, va sottolineato che oggi sono anche utilizzati e ammessi palloni con altri modelli e colori, ad esempio quando si svolgono partite in condizioni atmosferiche come la neve, che ostacolano la visibilità del pallone durante il gioco.

Quanto pesa un pallone da calcio?

Così, come istituzione massima delle federazioni di calcio, la Fédération Internationale de Football Association (FIFA) ha fissato un peso per i palloni da calcio che vengono utilizzati per le competizioni ufficiali di tutto il mondo.

Per questo, prima che inizi la partita, una palla da calcio regolamentare deve pesare fra 410 e 450 g, con entrambi i valori inclusi.

Quanto misura un pallone da calcio?

Inoltre, anche le dimensioni della palla sono regolamentate dalla FIFA ed ecco perché il perimetro del pallone deve misurare tra 68 e 70 centimetri e avere una pressione a livello del mare con un valore tra 0'6 e 1'1 atmosfere, vale a dire, tra 600 e 1100 g/cm².

Se la palla è conforme agli standard determinati dall'organismo di regolamentazione del calcio federato, ci sono inoltre tre livelli di qualità diversi che sono:

  • Approvato dalla FIFA
  • Ispezionato dalla federazione
  • Pallone Internazionale Standard

Le palle utilizzate nelle competizioni ufficiali devono comprendere almeno uno di questi tre marchi di garanzia per poter essere a norma.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto pesa un pallone da calcio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Sports.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Quanto pesa un pallone da calcio

Ti è piaciuto l'articolo?

Quanto pesa un pallone da calcio
1 di 4
Quanto pesa un pallone da calcio