Condividi
Condividi in:

Quanto misura una porta di calcio

Quanto misura una porta di calcio

Le dimensioni di un campo da calcio sono stabilite da enti normativi come la FIFA o la UEFA, ma anche il resto degli elementi caratteristici di questo sport in modo professionale hanno delle misure standard che devono essere rispettate dai club. Come il terreno di gioco o la palla da calcio, tutte le porte a livello internazionale devono misurare allo stesso modo perché le partite siano corrette per tutte le squadre. Su unCome ti mostriamo quanto misura una porta da calcio.

Potrebbe interessarti anche: Quanto misura un campo da calcio

Dimensioni della porta

Le porte di un terreno di gioco devono rispettare le dimensioni istituite dalla Fédération Internationale de Football Association (FIFA) e, in Italia deve rispettare la normativa della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Quindi, le misure regolamentari di una porta da calcio devono essere di 7,32 metri di larghezza per 2,44 metri di altezza. Tuttavia, queste dimensioni possono variare in funzione del tipo di calcio che si pratica.

Inoltre, il laterale della porta deve avere le dimensioni di 1,5 metri di profondità o 80 centimetri di profondità nella parte superiore e un massimo di 1,50 metri rasoterra sulla parte inferiore. Va sottolineato che anche il terreno di gioco deve avere delle dimensioni specifiche, come ti spieghiamo nel nostro articolo su quanto misura un campo da calcio.

D'altro canto, nel calcio a 5 una porta deve misurare 3 metri di larghezza per 2 di altezza e tra 0,80 e 1 metro di profondità. Per quanto riguarda il calcio a 7, la porta deve misurare 2 metri di altezza per 6 metri. Ciascuna variante di questo sport ha le sue caratteristiche e regole ma in questo articolo ci atteniamo a quelle che riguardano il calcio standard, a 11.

I pali regolamentari

Il regolamento stabilisce inoltre che le porte devono avere i pali fissati fermamente all'erba del terreno di gioco. Questi pali di colore bianco non devono superare i 12 cm di larghezza.

Inoltre, le linee che delimitano la porta devono misurare come i pali. Il fatto che un pallone superi una di queste linee stabilisce che è entrato in rete, considerandosi pertanto come gol.

Di cosa si compone una porta

Una porta è formata da due pali paralleli e una traversa, che sono composti da materiali come l'alluminio, acciaio, plastica o in lega leggera.

Inoltre, a livello professionale la traversa deve avere una rete di maglie quadrata per catturare la palla una volta segnato un gol, la rete è fabbricata con fibra naturale o sintetica. La larghezza della maglia non deve superare i 12 cm e il diametro del filo deve essere almeno di 2 mm. Inoltre, la traversa ha elementi di fissaggio alla rete poiché questa deve essere fissata al terreno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto misura una porta di calcio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Sports.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Quanto misura una porta di calcio

Molto utile

Scopri video interessanti
Succo di frutta fatto in casa
Disegna i Manga
Minions
Imparare a farsi il nodo alla cravatta
Quanto misura una porta di calcio
1 di 3
Quanto misura una porta di calcio