Condividi

Quali sono i vantaggi dell'ellittica

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 12 settembre 2017
Quali sono i vantaggi dell'ellittica

L'ellittica è una delle macchine da fitness più complete. Se vuoi tonificare i muscoli del tuo corpo in generale, senza fare un lavoro localizzato, costituisce una delle migliori opzioni a tua disposizione. Poiché ti permette di far lavorare al contempo la parte inferiore e superiore del corpo, ti aiuta ad ottimizzare il tempo che trascorri in palestra. Per conoscere tutti gli effetti positivi dell'allenarti con questo macchinario, su unCome.it ti spieghiamo in dettaglio quali sono i vantaggi dell'ellittica.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i benefici dello spinning
Passi da seguire:
1

Uno dei grandi vantaggi dell'ellittica è che fa lavorare non solo la parte inferiore del corpo, bensì anche le braccia e il tronco. Per questo motivo, è una delle macchine più richieste nelle palestre. Ti consente di tonificare gradualmente i muscoli del tuo corpo, senza il rischio di sviluppare eccessivo volume in una sola zona.

2

In questo senso, quanto descritto nel paragrafo precedente è strettamente collegato con il secondo vantaggio dell'ellittica: il grande consumo di calorie. Ergo, il suo utilizzo è molto raccomandato per le persone che si allenano con lo scopo principale di perdere peso.

3

Quando cammini o persino se corri sull'ellittica, i piedi non ricevono un forte impatto. Ragion per cui, questa macchina è raccomandata anche per chi sta recuperando da lesioni agli arti inferiori, per esempio, di ginocchia, caviglie o fianchi.

4

Questo apparecchio consente di svolgere un lavoro essenzialmente di carattere aerobico, pertanto, un altro dei vantaggi dell'ellittica è che contribuisce a un miglioramento generale del funzionamento del nostro sistema cardiovascolare.

5

Allenandoti con l'ellittica, migliorerai altresì la tua postura. Ciò è dovuto al fatto che i muscoli del dorso si rafforzano quando fai esercizio con questa macchina. Questo sì, a tal fine, quando la usi devi adottare una posizione corretta, vale a dire, con la schiena dritta. L'ergonomia dell'apparecchio farà si che ciò non si riveli difficile.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i vantaggi dell'ellittica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.

Scrivi un commento su Quali sono i vantaggi dell'ellittica

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Marcello
Per quanto riguarda il consumo di calorie, quali sono esattamente i benefici della cyclette ellittica rispetto alla cyclette o al tapis roulant?

Quali sono i vantaggi dell'ellittica
Quali sono i vantaggi dell'ellittica

Torna su