Condividi

Quali sono i benefici dello yoga

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Quali sono i benefici dello yoga

Lo yoga è una delle discipline che di giorno in giorno guadagna più popolarità perché la sua pratica ci porta grandi benefici. Per scoprire la vera essenza dello yoga è importante ritrovare il significato etimologico della parola: yoga in sanscrito significa "unione", un'unione che si riferisce alla connessione tra corpo, mente e spirito. È importante prendere coscienza del fatto che emozioni e pensieri hanno ripercussioni sul nostro corpo e l'efficacia dello yoga è profondamente connessa con l'idea di unire le diverse parti che ci compongono.

Potrebbe interessarti anche: Come eseguire gli esercizi base di Yoga
Passi da seguire:
1

Ognuno trae benefici diversi dalla pratica dello yoga, ma tutti trovano una grande serenità proprio perché la disciplina agisce su tutti i livelli dell'essere umano: fisico, energetico, emotivo, mentale e spirituale.

2

Esistono molti stili di yoga, accomunati dalla pratica delle asana (posizioni) che arrivano a trasformare il corpo e la mente, conferendo uno straordinario miglioramento della flessibilità, aumentando la capacità di movimento in tutto il corpo, migliorando la circolazione sanguigna e favorendo l'eliminazione delle tossine. I benefici dello yoga sono praticamente illimitati perché riguardano, a livello fisico, il sistema muscolare, endocrino e muscolare.

3

In molti considerano lo yoga come un metodo terapeutico in grado di prevenire e curare moltissime malattie, poiché le posizioni mettono in gioco ogni più piccolo angolo del corpo umano e portano ossigeno a tutte le cellule.

4

Nello yoga la respirazione è l'elemento fondamentale perché costituisce la base di ogni posizione e movimento e il ponte per arrivare alle emozioni. Importantissimo è quindi imparare a sincronizzare le posture con la respirazione, per moltiplicare l'effetto dello yoga. Quando infatti le torsioni e gli stiramenti delle asana si sposano con la respirazione, gli organi interni ricevono una specie di massaggio che li riequilibra e gli toglie tensioni.

5

Un altro aspetto fondamentale dello yoga consiste proprio nell'osservare la respirazione, pratica che aiuta a concentrarsi e permette di connettere con il ritmo naturale della persona, che prende così coscienza di se stessa e riesce a calmare la mente.

6

Lo yoga è inoltre alla portata di tutti, perché le posture si possono adattare alle diverse possibilità di ognuno.

7

Esistono pratiche pensate appositamente per donne incinte o per anziani. D'altro canto si può praticare un tipo di yoga molto intenso con diversi gradi di difficoltà nelle asana.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i benefici dello yoga, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.

Scrivi un commento su Quali sono i benefici dello yoga

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali sono i benefici dello yoga
Quali sono i benefici dello yoga

Torna su