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Quali sono gli esercizi aerobici ad alto impatto

Quali sono gli esercizi aerobici ad alto impatto
Immagine: www.academiatenisferrer.com

Gli esercizi ad alto impatto, per definizione, sono quelli che obbligano a sollevare i piedi dal suolo per essere realizzati. Per natura, sono quelli che necessitano di più forza, poiché nel realizzare attività come saltare o correre possiamo arrivare a esercitare una forza tripla rispetto al peso del nostro corpo. Sono buoni per il rafforzamento e persino la rigenerazione delle ossa, poiché l'impatto che si genera contribuisce a creare massa ossea, tuttavia, dovremo essere ben preparati per evitare infortuni. Su unCome.it ti spieghiamo quali sono gli esercizi ad alto impatto.

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Saltare

Saltare alla corda è uno degli esercizi che richiede più forza, dal momento che ci solleviamo dal suolo con entrambi i piedi contemporaneamente e ripetiamo l'esercizio più volte in brevi intervalli di tempo. Non è consigliato a persone con problemi alle ginocchia o alle articolazioni.

Correre

Nella pratica della corsa l'impatto può essere minore, a seconda della velocità in cui lo facciamo. Il fatto di sollevare prima un piede e poi l'altro riduce significativamente l'impatto. Inoltre, la scelta di scarpe adeguate può anche diminuire i rischi.

Tennis

Il tennis è un'altra delle attività ad alto impatto ma, in ogni caso, la forza è minore rispetto alla corsa o saltare alla fune. Tuttavia, il fatto che l'impatto si verifichi improvvisamente, nel corso dei colpi del gioco, fa sì che dobbiamo prepararci bene con scarpe adeguate e riscaldamento.

Tamburello

Nel caso del tamburello, le precauzioni devono essere ancora maggiori perché le stesse caratteristiche del gioco fanno sì che gli impatti siano più duri che nel tennis. È importante riscaldarsi molto bene e scegliere gli attrezzi adeguati. Occorre evitare questo tipo di sport se si hanno infortuni alle ginocchia, alle spalle o ai gomiti.

Squash

Lo squash è un gioco ancora più rapido, quindi gli impatti si verificano con maggiore frequenza e dovremo essere in ottima forma e molto preparati per evitare infortuni.

Precauzioni

Anche se i più recenti studi indicano i vantaggi degli esercizi ad alto impatto per la rigenerazione e il rafforzamento della massa ossea, la forza che si genera ci obbliga a praticare tali attività con estrema cautela al fine di evitare infortuni. Così, è frequente che questi esercizi provochino lesioni alla cartilagine, alle ginocchia e ai legamenti. Per evitarle, dobbiamo fare riscaldamento prima dell'esercizio, nonché stretching una volta terminato.

Anche l'uso di scarpe appropriate contribuisce a ridurre al minimo il rischio di infortuni. Sul mercato esistono numerose scarpe che assorbono parte della forza generata negli esercizi di impatto. È consigliabile anche abbinare queste attività con altre pratiche sportive a basso impatto, per esempio il nuoto.

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