Quali muscoli sono coinvolti nel ciclismo?

Quali muscoli sono coinvolti nel ciclismo?

L'esercizio svolto in bicicletta è uno dei più completi per la grande varietà di muscoli che vengono sollecitati durante l'attività fisica. I benefici di questo allenamento sono molteplici: aiuta a ridurre lo stress accumulato, brucia molte calorie, tonifica il corpo e ossigena sia la mente che il corpo. Pertanto, è una delle attività più consigliate a persone di tutte le età.

Pur sapendo che molti muscoli vengono esercitati pedalando, sai cosa sono esattamente? Molte persone salgono in bicicletta con il semplice obiettivo di fare sport, bruciare calorie e perdere peso, ma non sono consapevoli del lavoro svolto sui vari gruppi muscolari. Per scoprire su quali muscoli lavora la bicicletta in generale, la stazionaria e l'ellittica, in unCome ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Muscoli che la bici lavora

Con l'esercizio in bicicletta si genera un movimento costante. A seconda del punto specifico della pedalata, alcuni muscoli o altri vengono sollecitati di più. Conoscere esattamente i muscoli esercitati ti aiuterà a pianificare lo stretching dopo l'allenamento per migliorare l'efficienza muscolare, ridurre il rischio di infortuni e promuovere le prestazioni fisiche durante l'attività.

Natiche

Nonostante la sensazione generale di lavoro limitato sui glutei con la bicicletta perché si rimane seduti su una sella, è uno dei gruppi muscolari più coinvolti. Esercitano circa il 30% della forza necessaria durante la pedalata.

Le natiche sono composte da tre parti: la maggiore, la mediana e la minore . Conferiscono stabilità e mobilità al bacino, oltre ad intervenire soprattutto durante la spinta del pedale. Essendo più tonici, meglio rispondono.

Quadricipiti

Il quadricipite è un altro dei muscoli che la bici tonifica. È un muscolo della parte inferiore del corpo composto da quattro parti estese dalla parte anteriore della coscia. La sua funzione è quella di generare movimento nel ginocchio e nell'anca.

Mentre si pedala, il suo lavoro è percepibile nelle discese: quando si spinge il pedale con il piede, si nota un maggior lavoro sui quadricipiti.

Gemelli

Si estendono dal ginocchio alla caviglia, cioè è un muscolo biarticolare. I polpacci sono coinvolti nella flessione delle gambe e dei piedi, permettendoci di percepirne l'importanza durante l'esercizio. Vengono lavorati costantemente durante la pedalata, sia in salita che in discesa.

Muscoli posteriori della coscia

I muscoli posteriori della coscia hanno un grande ruolo tra le diverse parti del corpo lavorate su una cyclette. Si trovano nella parte inferiore del corpo e si estendono dalla parte posteriore della coscia, partendo dall'anca fino a sotto il ginocchio.

Questo muscolo è coinvolto nell'estensione della gamba: noterai attività in essi con l'aumento del pedale. Agiscono anche sulla flessione del ginocchio.

Quali muscoli lavora la cyclette?

La cyclette fa lavorare i muscoli sopra menzionati. Cioè quelli che formano la parte inferiore del corpo come glutei, quadricipiti, polpacci e muscoli posteriori della coscia. Inoltre, esercita anche alcuni muscoli della parte superiore del corpo.

Il lavoro dei muscoli della parte superiore del corpo sulla cyclette tende a passare meno inosservato perché, durante l'esercizio, non c'è una sensazione evidente di lavorare gli addominali, per esempio. Spesso, infatti, alcune persone si chiedono perché abbiano ancora la pancia dopo mesi di allenamenti e sessioni di ciclismo.

Anche se è vero che i muscoli della parte superiore del corpo vengono esercitati in misura minore rispetto a quelli corrispondenti alla parte inferiore del corpo su una cyclette, ciò non significa che non vengano lavorati. Anche gli addominali, la schiena, i bicipiti e i tricipiti sono coinvolti nello svolgimento di questa attività fisica.

Quali muscoli lavora la bicicletta ellittica?

Sulla bicicletta ellittica si lavorano anche glutei, quadricipiti, polpacci e muscoli posteriori della coscia, ma in modo diverso per l'evidente variazione di postura. In questo caso, l'intervento dei muscoli della parte superiore del corpo è molto più evidente che nella statica. I più importanti sono i seguenti:

Pettorali

Sono tra i muscoli esercitati su una bicicletta ellittica. Sono quelli che collegano il torace con le ossa corrispondenti alla parte superiore della spalla e del braccio. Il braccio esegue un movimento continuo in parallelo durante l'esercizio.

Muscoli della schiena

Tra i più noti ci sono il lats, il quadratus lumborum e il trapezio. Con il trainer ellittico lavorerai questi muscoli e rafforzerai la colonna vertebrale. Cerca di non piegarti durante l'attività, curando la postura per prevenire infortuni e contratture.

Addominali

Servono da supporto per la parte superiore del tronco e la loro funzione è vitale nella protezione degli organi interni . Quando sei su un trainer ellittico, devi mantenere la schiena dritta e una postura corretta. Più tonici hai gli addominali, minore sarà lo sforzo da fare durante l'attività.

Bicipiti e tricipiti

Sono i muscoli principali che compongono l'avambraccio. Quando fai l'ellittica, fai lavorare entrambi i muscoli tenendo i manubri e spingendo per completare i movimenti. La velocità di esecuzione è un fattore cruciale per il lavoro di bicipiti e tricipiti con più o meno intensità.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali muscoli sono coinvolti nel ciclismo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.