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Migliori vitamine per sportivi

Migliori vitamine per sportivi

Se ti diverti a praticare sport, una delle raccomandazioni più importanti è l'assunzione di integratori di minerali e vitamine. Bisogna tenere presente che le vitamine sono necessarie per la formazione di energia, di tessuto e per una perfetta regolazione del metabolismo. Se nella tua routine quotidiana lo sport occupa un ruolo importante, ti raccomandiamo di continuare a leggere. In questo articolo di unCome.it ti mostriamo quali sono le migliori vitamine per gli sportivi.

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Passi da seguire:
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Quando fai esercizio fisico, il corpo sta compiendo uno sforzo che richiede un bisogno supplementare di vitamine e minerali per mantenere l'organismo in marcia. Se non sei tra le persone che curano la loro alimentazione, mangi poco o semplicemente ingerisci cibo di scarsa qualità, è possibile tu abbia qualche carenza di nutrienti necessari per ottenere l'energia per muovere i muscoli. Devi fare attenzione agli integratori di vitamine e minerali che prendi quotidianamente, non occorre prendere dosi più elevate di quelle necessarie per il corretto funzionamento dell'organismo, perché alcune possono essere tossiche.

Migliori vitamine per sportivi - Passo 1
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Le vitamine più importanti per gli sportivi sono quelle del complesso B, perché trasformano i carboidrati in glucosio ed energia. Alcune di queste vitamine si conservano nei tessuti magri ma siccome scambiano fluidi vanno perdendosi con estrema facilità attraverso l'urina e il sudore. Queste vitamine sono una parte essenziale dei processi energetici cellulari.

La B1 è fondamentale per gli sport di resistenza, la B2 è necessaria per uno stato ottimale di salute e per la corretta funzione della B3 e B4; e tutte aiutano a migliorare il rendimento fisico. La B3 è vantaggiosa per il ciclo energetico dei carboidrati e facilita la conversione in energia. La B5 assicura un ottimale stato di salute e potenzia la resistenza. Queste vitamine sono presenti nel lievito, nella carne, nei cereali, nelle patate, nei legumi e nel latte, tra le altre possibilità che puoi vedere nell'articolo Alimenti ricchi di vitamina B.

Migliori vitamine per sportivi - Passo 2
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Le altre vitamine indispensabili per le persone con una routine sportiva frequente sono le vitamine C ed E. Entrambe hanno proprietà antiossidanti, e nel caso della vitamina C, favorisce l'assorbimento del ferro, la sintesi del collagene fondamentale per la stabilità del tessuto connettivo e partecipa alla sintesi dei corticosteroidi. È molto importante per il sistema immunitario e, inoltre, aumenta la resistenza contro i radicali liberi. È indispensabile per il compito degli enzimi che si occupano di scomporre gli alimenti e sfruttarne le sostanze nutritive. La vitamina C si trova negli ortaggi, le fragole, il kiwi e in tutti gli agrumi.

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La vitamina E è essenziale per gli sportivi perché riduce il danno muscolare e favorisce la ripresa dall'attività fisica. Compie un'importante funzione antiossidante insieme alla vitamina C, così protegge il tessuto muscolare poiché l'esercizio provoca un eccesso di radicali liberi che danneggiano la muscolatura finché le fibre non si rompono. Questo processo chiamato stress ossidativo provocato dallo sport interessa in maniera diretta il rendimento e la resistenza fisica. Per ottenere un apporto extra di vitamina E, dovrai prendere semi, frutta secca e olio di oliva in modo particolare.

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Se sei sportivo, per avere una vita sana devi prendere quotidianamente una dose di ferro per evitare la fatica e migliorare il rendimento fisico. Il ferro aiuta a rinforzare il sistema immunitario, potenzia la memoria e lo stato di allerta dell'organismo. La mancanza produce varie conseguenze nel corpo, come aumento della stanchezza, pallore, perdita di memoria, tachicardie lievi e riduzione del rendimento a tutti i livelli. Il ferro lo puoi trovare nel fegato, nelle carni rosse, il pesce, i frutti di mare, nelle verdure come spinaci e nei cereali arricchiti.

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Il potassio è uno dei minerali indispensabili per l'organismo, soprattutto per le persone che svolgono molta attività fisica in maniera abituale. Il potassio serve per la perfetta trasmissione degli impulsi nervosi, per evitare le contrazioni muscolari e per il mantenimento dei livelli sani di pressione arteriosa. È ideale per sopportare la fatica, trattare i dolori e la debolezza muscolare, prevenire il vomito e alzare la pressione.

Anche se ci sono integratori specifici di potassio, potrai trovarlo anche in arance, banane, fragole, ananas, alghe, cioccolato, sedano, lievito di birra, cipolla e soia, tra gli altri alimenti.

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Un altro dei minerali fondamentali per il corpo umano, soprattutto se sei sportivo, è il magnesio. Serve per la trasmissione dell'impulso nervoso, per la sintesi delle proteine e per rafforzare le ossa. La mancanza può generare formicolii, aritmie e crampi notturni. Il magnesio si trova in molti alimenti come la soia, il cioccolato, i frutti di mare, le bietole, il pane integrale, la frutta secca, gli spinaci e le acque dure.

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Il calcio è un minerale necessario per l'organismo perché è il responsabile del metabolismo, fornisce solidità alle ossa, favorisce l'attività enzimatica, facilita la trasmissione dell'impulso nervoso ed evita le contratture muscolari. La mancanza di calcio nell'organismo si manifesta con fatica, fragilità ossea, crampi, difficoltà a riprendersi dalle lesioni alle ossa, facilità per avere fratture, tra gli altri problemi. Il calcio è presente in latticini, legumi, pesce, frutti di mare, tofu e la frutta secca, tra gli altri.

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Altri minerali indispensabili per ogni sportivo sono lo zinco e il selenio. Lo zinco è il principale protettore del sistema immunitario ed è un ottimo rimedio per contrastare gli effetti negativi del passare del tempo. La mancanza di zinco causa mancanza di appetito, maggior probabilità di subire infezioni, lenta cura delle ferite e una certa letargia. Lo zinco è presente nelle carni, nei frutti di mare, nei legumi e nella frutta secca, tra gli altri.

Il selenio ha anche molti benefici per la salute, specialmente nei casi di sovraccarico. Ha proprietà antiossidanti ed è un'eccellente difesa contro i radicali liberi, conseguenza dell'esercizio fisico. L'assenza di selenio nella dieta produce fastidi muscolari e cardiopatie. Questo minerale puoi ottenerlo tramite alimenti come: pomodori, broccoli, pane integrale di grano, germe di grano, pesce, crusca e cipolle.

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