Le 10 squadre più forti del mondo

Le 10 squadre più forti del mondo

Le migliori squadre di calcio del pianeta combattono ogni anno per tutti i titoli nazionali e internazionali. L'elenco dei trofei che custodiscono nelle loro bacheche è abbastanza grande da essere tra le migliori squadre di questo sport, ma hanno anche questa considerazione per la loro storia, per avere i migliori calciatori del pianeta e gli allenatori di maggior successo nelle loro squadre.

La FIFA, ovvero il più grande ente calcistico che si occupa di regolamentare le competizioni internazionali di questo sport a livello mondiale, prepara ogni anno una lista delle 10 migliori squadre del pianeta e nel 2022 ha fatto lo stesso dopo un'analisi esaustiva. Per scoprire quali sono le migliori squadre di calcio più forti del mondo e i meriti accumulati da ognuna di esse, in unCome ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Real Madrid

Vincere LaLiga numero 35 nel loro record e la Champions League per la quattordicesima volta sono gli argomenti principali per il Real Madrid per essere la migliore squadra del mondo per la FIFA, aggiungendo 2042 punti. Inoltre, la squadra merengue ha alzato il trofeo della Supercoppa spagnola.

Karim Benzema, suo grande realizzatore per tutta la scorsa stagione, è stata una delle sue armi principali con cui è riuscito a prevalere sia nelle competizioni nazionali che in Coppa dei Campioni.

Liverpool

Il Liverpool ha aggiunto 2013 punti FIFA dopo una grande stagione ed è una delle migliori squadre di calcio del mondo. Ed è che hanno lottato per vincere tutti i titoli nazionali e internazionali, anche se alla fine ne hanno ottenuti solo due: la FA Cup e la Coppa di Lega inglese.

In Premier League, sono arrivati secondi a un punto dai campioni del Manchester City. In Champions League ha perso in finale contro il Real Madrid.

Manchester City

Nonostante il loro grande obiettivo negli ultimi anni, vincere la Champions League, li sfida ancora, il Manchester City è ben radicato tra le migliori squadre di calcio del mondo. Nel 2022 è stata la terza miglior squadra per la FIFA, aggiungendo 2010 punti grazie alla vittoria in Premier League. In Champions League sono stati eliminati in semifinale per mano del Real Madrid, campione d'Europa in carica.

Bayern Monaco

Il Bayern Monaco ha vinto la Bundesliga per 10 stagioni consecutive ed è stata la squadra più potente della Germania per un decennio. Ha vinto la Coppa di Germania 20 volte e di solito lotta per il titolo di UEFA Champions League ogni stagione. Infatti, l'ultima volta che sono stati proclamati campioni d'Europa è stata nella stagione 2019-2020.

Inter Milan

Nonostante non riconvalidi lo scudetto e lo perda contro il suo eterno rivale, il Milan, l'Inter continua ad aggiungere titoli e buone stagioni negli ultimi anni. Nel 2022 vince la Coppa Italia battendo in finale il Milan. In Champions League, l'Inter è stata eliminata agli ottavi di finale. In questa classifica FIFA rimane con 1917 punti.

AC Milan

Dopo diversi anni con tanti problemi calcistici, la rosa rossonera è tornata nell'élite, vincendo lo scudetto nel 2022 dopo 11 anni senza successi. Grazie alla loro grande stagione in Italia, la FIFA ha assegnato loro un totale di 1.900 punti in questa classifica delle migliori squadre del mondo.

ajax

La squadra di Amsterdam ha 1899 punti dalla FIFA. Negli ultimi anni si è ripresa ed è tornata ad avere una buona gestione, portandola a mietere buoni risultati, sia nel campionato nazionale che nelle competizioni europee.

Nel 2022, l'Ajax è stato campione dell'Edrevisie, ottenendo così il 36esimo titolo iridato. Invece, sono stati eliminati in un turno preliminare di Europa League.

Chelsea

La squadra inglese è la penultima campionessa della Champions League sotto la guida di Thomas Tuchel in panchina. Nell'ultima edizione della massima competizione europea, sono stati eliminati contro il Real Madrid, i campioni in carica, con un punteggio complessivo di 4-5 nei quarti di finale. In Premier League si è classificato al terzo posto. Nel 2022, ha aggiunto un totale di 1879 punti in questa classifica stilata dalla FIFA.

napoli

La squadra napoletana ha accumulato 1854 punti nella classifica FIFA nel 2022 dopo essere stata coinvolta nella lotta per vincere la Serie A, oltre a competere in competizioni internazionali.

Il Napoli ha sognato per diversi giorni di essere proclamato campione del campionato italiano, ma alla fine è finito al terzo posto. Inoltre, è stato eliminato agli ottavi di finale di Europa League. Nonostante tutto, la sua crescita negli ultimi anni è indiscutibile, attestandosi nelle prime posizioni in Serie A.

Atletico Madrid

La squadra rojiblanca, guidata da Diego Pablo Simeone, stava lottando nella Liga per le prime posizioni in classifica ed è riuscita un'altra stagione per entrare nelle prime quattro, ottenendo così il biglietto per la prossima edizione della Champions League.

Il buon lavoro dell'allenatore argentino e dei giocatori del materasso hanno elevato l'Atlético de Madrid negli ultimi anni nella lista delle migliori squadre di calcio del mondo dalla FIFA, aggiungendo un totale di 1852 punti nell'ultimo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Le 10 squadre più forti del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Sports.