In quanto tempo si fanno gli addominali

In quanto tempo si fanno gli addominali

In quanto tempo si fanno gli addominali? La domanda è lecita ma la risposta non è univoca. Impossibile quantificare a priori il tempo necessario per far comparire gli addominali, perché dipende "quanto sono nascosti", "come si mangia" e più in generale qual è lo stile di vita seguito.

Cerchiamo quindi di dare qualche indicazione utile per i lettori di Uncome.it rispondendo al quesito "In quanto tempo si fanno gli addominali"?

In quanto tempo si fanno gli addominali: verità e bugie

Gli addominali ci sono, anche se non si vedono: come tutti i muscoli anche l'addome va trattato in un certo modo. Non servono centinaia di esercizi ogni giorno, un paio di allenamenti a settimana, ben fatti, possono essere più che sufficienti.

L'alimentazione è ancora più importante dell'esercizio fisico: qualsiasi allenamento è inutile se gli addominali restano avvolti nel grasso! Se non mangi derivati animali non preoccuparti, dalla frutta (soprattutto!!!) e dalla verdura ricaverai tutto il necessario per la tua parete muscolare!

Il massimo dei risultati, che è poi la soluzione che consente di ottimizzare i tempi (da uno a più mesi a seconda dell'alimentazione e dell'esercizio) è proprio l'equilibrio tra ciò che si mangia e l'allenamento.

Hai particolarmente fretta? Prova questa guida "come ottenere addominali perfetti in due settimane".

Come farsi gli addominali velocemente

Se riuscirai a mantenere un buon equilibrio fra esercizi e dieta ( cerca di assumere sulle 1500 calorie al giorno) i tuoi addominali saranno visibili a partire dai 2-3 mesi. Comincia ad allenarti senza esagerare, con alcune serie da 10 addominali alternate da pause. Quando vedi che non fai più fatica aumenta il numero con 5 o 10 addominali per ogni serie, e continua così a seconda di quanto ti voglia allenare. Se li fai in casa, leggi qui alcuni consigli per gli addominali in casa.

Se hai un po' di pancetta, potrai accelerare il processo facendo jogging in modo tale che la pancia si assottigli e i muscoli addominali si facciano visibili!

Se vai in palestra, si sente spesso parlare di esercizi di crunch e crunch inverso: il crunch è noto per far lavorare la parte superiore dell'addome e consiste nel sollevamento :delle spalle. Il crunch inverso invece allena la parte bassa, sollevando il bacino.

In realtà dal punto di vista anatomico, questa distinzione è parzialmente valida, nel senso che entrambi gli esercizi allenano l'intero addome e non solo una parte, anche se è vero che il crunch si concentra di più sui muscoli superiori e l'inverso sulla parte bassa.

Non fai esercizio fisico da mesi? Da anni? Leggi come tornare ad allenarsi dopo tanto tempo!

I diversi tipi di crunch

I crunch possono essere eseguiti in molte maniere, ne citiamo alcune:

  • a terra
  • con anche a 90 gradi e piedi sospesi
  • addominali laterali
  • con anche flesse a 90 gradi e piedi appoggiati in posizione rialzata
  • crunch inverso con sbarra
  • addominali ipopressivi
  • crunch inverso con parallele
  • crunch inverso su panca piana/inclinata

In quanto tempo si fanno gli addominali: movimenti più efficaci

Per vedere gli addominali, possiamo affidarci agli studi del Dr. Peter Francis, che circa una decina di anni fa, ha calcolato l'intensità di contrazione muscolare a seconda dell'esercizio svolto attraverso l'elettromiografia.

I movimenti più efficaci per sviluppare la parete addominale sono risultati:

  • la bicicletta
  • sollevamento gambe su sedia del capitano
  • stratagemmi per ottenere gli addominali

Abbiamo visto in quanto tempo si fanno gli addominali, facci conoscere la tua esperienza!

Se desideri leggere altri articoli simili a In quanto tempo si fanno gli addominali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.