I portieri più forti al mondo

I portieri più forti al mondo

L'influenza dei portieri nel calcio è aumentata nel corso degli anni. Oltre a dedicarsi a fermare e stoppare palloni per evitare che le proprie squadre subiscano gol, in questi giorni sono richieste anche qualità quando si tratta di giocare la palla con i piedi, riflessi e una grande capacità di anticipazione. Per questo hanno un ruolo fondamentale per le squadre in tutte le partite.

A livello fisico, un portiere di qualità deve avere un'ottima potenza nella parte inferiore del corpo, qualità essenziale per fare salti e movimenti brevi e intensi. Inoltre, deve essere veloce, padroneggiare il gioco dei passaggi, uno contro uno e avere una buona posizione sotto i bastoni, alcuni requisiti molto importanti. Per scoprire quali sono i portieri più forti al mondo, su unCome ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Thibaut Courtois

Il portiere belga del Real Madrid è considerato il portiere più forte al mondo, in quanto gli è stato assegnato il Trofeo Yachine come riconoscimento del miglior portiere del pianeta nel 2022. Courtois è stato un tassello fondamentale nei traguardi della sua squadra, che ha vinto La Liga e la Champions League nell'ultima stagione.

Infatti, ha subito solo 0,8 gol a partita ed è riuscito a mantenere la porta inviolata in 14 partite di campionato. Nonostante la sua altezza, è un portiere dotato di grande destrezza, agilità unica e movimenti rapidissimi.

Alisson Becker

Il portiere brasiliano del Liverpool, Alisson Becker, è uno dei migliori portieri di oggi. È entrato a far parte delle fila della squadra inglese nella stagione 2018-2019 e, da allora, ha vinto diversi titoli come la Premier League, la Champions League, la FA Cup, la League Cup e il Community Shield, tra gli altri.

Alisson è un internazionale completo con la squadra brasiliana. È un portiere che unisce un ottimo fisico a una grande agilità sotto i pali. Tra le sue qualità, ha una buona maneggevolezza nell'uno contro uno, ha una grande capacità di anticipazione e riflessi enormi.

Edouard Mendy

Il portiere franco-senegalese Edouard Mendy si è evoluto nelle fila del Chelsea negli ultimi anni fino a diventare uno dei migliori portieri del pianeta. Prima di firmare per la squadra londinese, ha attraversato diverse squadre francesi come Cherbourg, Reims e Rennes.

Nella sua prima stagione da giocatore del Chelsea, Mendy ha preso possesso della porta e ha vinto la Champions League con alcuni record impressionanti: è riuscito a mantenere la porta inviolata in nove partite nella massima competizione continentale.

Jan Oblak

La crescita di Jan Oblak come portiere dell'Atlético de Madrid è stata impressionante. Ha iniziato la sua fase come rojiblanco come portiere irregolare nella stagione 2014-2015, ma una volta che è riuscito a prendere possesso, non l'ha rilasciato fino ad oggi.

Oblak ha vinto grandi titoli all'Atlético de Madrid come La Liga, la UEFA Europa League e la Supercoppa Europea. Inoltre ha vinto in 5 stagioni in Spagna il Trofeo Zamora, premio individuale che lo riconosce come il portiere con il minor numero di reti subite in Prima Divisione. Tra le sue qualità spicca il coraggio nelle partenze, i riflessi e l'agilità che mostra sotto i tre bastoni.

Ederson Moraes

Ederson Moraes è arrivato al Manchester City nella stagione 2017-2018 dal Benfica. Da allora, si è affermato come uno dei migliori portieri del mondo grazie ai suoi grandi riflessi, essendo uno specialista nel fermare i rigori e la sua enorme capacità di far giocare la palla dalla sua porta.

Con il Manchester City ha vinto la Premier League, la FA Cup, la League Cup e il Community Shield. Inoltre, è un nazionale a pieno titolo con il Brasile, squadra con la quale è riuscito a vincere il titolo di Copa América.

Gianluigi Donnarumma

All'età di 16 anni, Donnarumma ha fatto irruzione nel calcio d'élite diventando titolare al Milan. Attualmente gioca per il Paris Saint-Germain e continua ad essere uno dei migliori portieri del mondo: è un internazionale assoluto con l'Italia e ha vinto il Pallone d'oro come miglior portiere del mondo nel 2021.

Con la squadra italiana ha vinto Euro 2020 (giocata nel 2021 a causa della pandemia di COVID-19). È un portiere con un baricentro molto basso, ottimi riflessi e un'ottima posizione sotto i tre bastoni.

Marc-André Ter Stegen

Ter Stegen accumula diverse stagioni nell'élite dei portieri di tutto il mondo. Il portiere tedesco è titolare indiscusso dell'FC Barcelona, club con cui ha vinto molti titoli come LaLiga, Champions League e Copa del Rey, tra gli altri.

È un portiere con un ottimo gioco di palla con i piedi, ottimi riflessi e una straordinaria lettura delle giocate durante le partite.

Manuel Neuer

Neuer è stato premiato più volte come portiere più forte al mondo. Il portiere del Bayern Monaco ha vinto tutto con il suo club, compresi titoli importanti come la Champions League e la Bundesliga. Inoltre, è stato proclamato Campione del Mondo con la squadra tedesca ai Mondiali 2014 in Brasile.

Fin da giovane (ha iniziato la sua carriera professionistica allo Schalke 04), ha mostrato incredibili doti di riflessi, velocità, gioco di gambe e anticipazione.

Davide De Gea

Nonostante sia stato al centro delle critiche negli ultimi anni, David De Gea è sempre presente nelle liste dei migliori portieri di ogni stagione. È un nazionale con la Spagna e, dalla stagione 2011-2012, è il portiere titolare del Manchester United.

Formatosi nelle giovanili dell'Atlético de Madrid, De Gea si è presto affermato come uno dei migliori portieri della Premier League. Nel corso della sua carriera ha vinto titoli importanti come la Premier, la FA Cup, la League Cup, il Community Shield, la Supercoppa Europea e l'Europa League.

Mike Maignan

Maignan è emerso nell'ultima stagione come uno dei migliori portieri del mondo. Ha firmato per il Milan nel luglio 2021 dal Lille. Alla sua prima stagione da giocatore rossonero, ha vinto la Serie A.

Il suo debutto in nazionale maggiore con la Francia è avvenuto nell'ottobre 2020. L'allenatore francese, Didier Deschamps, lo ha convocato per i Mondiali in Qatar del 2022. È un portiere che si distingue per i suoi buoni riflessi, la grande agilità sulla linea di fondo e per avere grande efficacia in relazione ai colpi ricevuti e agli stop effettuati.

Se desideri leggere altri articoli simili a I portieri più forti al mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Sports.