Fare cyclette tutti i giorni fa bene?

Fare cyclette tutti i giorni fa bene?

Andare in bicicletta ogni giorno è una delle pratiche sportive abituali in molte persone che amano fare esercizio fisico. Si può fare all'aperto con una bici adatta, ma è sempre più comune pedalare in centri chiusi come le palestre o anche nelle case private grazie alle cyclette. Pertanto, è importante smontare alcuni miti correlati come l'ipertrofia muscolare della parte inferiore o l'impotenza.

Fare bici ogni giorno è un esercizio cardio salutare che porta molti benefici alla salute. Conoscerli è il modo migliore per combattere le false informazioni che circolano socialmente su questa pratica sportiva e che portano allo sedentarismo. Per scoprire se fa bene fare cyclette tutti i giorni, quanti giorni alla settimana è conveniente eseguire questo esercizio e qual è il momento migliore per la sua pratica, a unCOME ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Fa bene fare cyclette tutti i giorni o no?

Non c'è nessuna controindicazione nel fare cyclette ogni giorno, tranne se hai qualche patologia specifica che ti impedisce di eseguire questo esercizio. In ogni caso, un medico è l'unico specialista in grado di sconsigliarlo dopo aver effettuato i test di rigore e aver determinato una diagnosi specifica.

La cyclette è un'attività molto adattabile, poiché puoi adattare l'intensità dell'esercizio in base alla fase in cui ti trovi, cioè dal principiante all'esperto. Le premesse principali da seguire sono la conoscenza dei tuoi limiti in modo da poterli superare progressivamente e avere abbastanza conoscenze tecniche per sapere come mantenere una postura corretta che eviti disagi fisici in futuro.

Quanti giorni alla settimana fare cyclette

Una volta chiarito che è bene fare cyclette ogni giorno, devi sapere quante volte alla settimana dovresti praticare l'esercizio per ottenere i suoi benefici. Da tre a quattro giorni a settimana è il minimo raccomandato in sessioni di 45 minuti in modo che i risultati possano essere visti a partire dal primo mese, anche se dipende anche da altri fattori personali e da come viene eseguito l'esercizio.

Sia l'alimentazione che la combinazione o meno della cyclette con altri sport contribuiscono a una perdita di peso che può essere notato pochi giorni prima o dopo. Uno studio condotto da esperti del Politecnico di Madrid[1] ssuggerisce che, nei primi 20-30 minuti di allenamento, non si perde troppo grasso perché il corpo utilizza il glucosio riservato. Per questo raccomandano che, pur avendo poco tempo per allenarsi, si utilizzi più di mezz'ora su una cyclette, essendo 45 minuti una durata adeguata per ottenere i benefici della sua pratica.

Migliori orari per fare cyclette

Se sei un amante della cyclette, ma non sai quale sia il momento migliore della giornata per eseguire questo esercizio, a unCOME ti aiutiamo a scoprirlo. Tutto dipenderà dalle tue circostanze personali e dalla disponibilità che hai, ma l'ora più indicata per allenarsi con la bici statica è nel pomeriggio, tra le 17 e le 19 circa.

Questo è un programma altamente raccomandato per lo sport perché si allontana dal sonno. Inoltre, saranno passate anche alcune ore dal pasto, quindi la digestione dovrebbe essere completata. Sebbene dipenda dalla routine di ogni persona, di solito il corpo è attivo in questa fascia oraria.

A volte è molto difficile conciliare l'allenamento con la vita personale e lavorativa, quindi non esiste un orario fisso per fare la cyclette. La migliore sarà quando puoi, anche se è consigliabile la fascia tra le 17 e le 19.

Benefici della cyclette

La cyclette apporta molteplici benefici alla salute. Si tratta di un'attività sana e che si gode di praticarla secondo l'intensità che desidera ogni persona. Questi sono i principali vantaggi:

  • Aiuta a perdere peso e a mantenerlo: fare cyclette ogni giorno è uno dei migliori esercizi per bruciare i grassi, contribuendo così ad avere una buona salute cardiovascolare grazie alla riduzione progressiva del colesterolo. Una sessione di 45 minuti ti permetterà di bruciare circa 400 calorie, anche se dipenderà dal tuo peso e dall'intensità dell'esercizio.
  • Contribuisce a migliorare la salute del sistema immunitario: si raccomanda di fare la cyclette in età avanzata, in quanto aiuta a generare un livello di cellule T simile a quello dei giovani. Sono cellule immunitarie prodotte dal timo, un organo situato nel sistema linfoide primario.
  • Tonifica i muscoli: il treno inferiore ne beneficia perché si esercitano i muscoli posteriori della coscia, i quadricipiti e i gemelli. La tonificazione aiuta la perdita di grasso corporeo, aumenta la resistenza fisica e riduce il rischio di malattie.
  • Stress ridotto: aiuta ad aumentare i livelli di endorfine, un neurotrasmettitore che contribuisce al sollievo del dolore e porta una sensazione di benessere. È importante non considerare l'esercizio come un compito da svolgere nella tua vita quotidiana, altrimenti produrrà l'effetto opposto e ti causerà più stress.
  • Rafforzamento delle ginocchia: si tratta di un'attività che non genera impatto, perché si verifica un movimento continuo nella pedalata. Se regoli bene il manubrio e la sella per prenderti cura della postura, le tue ginocchia trarranno beneficio dalla cyclette.

Se desideri leggere altri articoli simili a Fare cyclette tutti i giorni fa bene?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.

Fonti
  1. https://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0212-16112013001000006