Esercizi semplici per perdere grasso su addome e torace

Esercizi semplici per perdere grasso su addome e torace

Non è mai troppo tardi o troppo presto per iniziare a rimettersi in forma e dimagrire. Accumulare troppo grasso addominale è pericoloso per la salute, può causare problemi come diabete, malattie cardiovascolari... Riuscire facilmente a bruciare il grasso su tutto il corpo dipende sicuramente dalla predisposizione genetica.

Tuttavia è possibile svolgere dei semplici esercizi per perdere grasso su addome e torace. Gli uomini, ingrassando, tendono ad accumulare la maggior parte dei grassi su ventre e torace quindi, quando si inizia a perdere peso, bisogna avere molta attenzione per queste zone. Scopri con noi di unCome alcuni esercizi semplici per perdere grasso su addome e torace.

Avrai bisogno di:
  • Cinturone per il sollevamento pesi
  • Indumenti per il fitness
Passi da seguire:
1

Anche se ci si vuole concentrare sul torace e gli addominali, bisogna continuare ad allenare tutti i muscoli del corpo. Aumentando la massa muscolare, infatti, aumenta anche il metabolismo, il che significa che il corpo brucia più calorie durante il giorno, anche stando a riposo.

L'allenamento cardiovascolare è il più indicato per sciogliere il grasso. Se si hanno problemi alla schiena o alle ginocchia, la corsa è sconsigliata ed è preferibile camminare, andare in bicicletta o fare spinning. Per dei buoni risultati bisogna fare almeno dai 30 ai 45 minuti di allenamento cardiovascolare dalle 3 alle 5 volte a settimana, ricordando sempre di fare stretching prima e dopo l'attività fisica.

2

Per sviluppare e tonificare gli addominali bisogna effettuare esercizi specifici. Sdraiati sulla schiena, piega le ginocchia mantenendo i piedi a terra e incrocia le braccia sul petto.

Ora solleva lentamente il busto alzando le spalle da terra di 20/30 centimetri. Rimani un secondo in questa posizione e torna lentamente alla posizione iniziale. Esegui (in base a quanto sei allenato) 3 o 4 gruppi da 20/25 ripetizioni, tre volte a settimana.

3

Per rafforzare gli addominali bassi, sdraiati sulla schiena con la gambe dritte, ma con le ginocchia leggermente piegate. Con le mani lungo i fianchi, solleva lentamente le gambe da terra di circa 20/30 centimetri. Rimani un istante in questa posizione e torna, lentamente, alla posizione iniziale. Esegui (in base al tuo allenamento) 3 o 4 gruppi da 20/25 ripetizioni, tre volte alla settimana.

4

Esegui periodicamente delle flessioni per tonificare torace e addome. Questo esercizio aiuta a sviluppare e tonificare pettorali, spalle e braccia; anche gli addominali rimangono contratti durante tutto lo svolgimento dell'esercizio.

Stando sulle ginocchia, appoggia la mani a terra alla distanza della larghezza delle spalle. Ora distendi le gambe facendo in modo che tutto il peso del corpo ricada su mani e piedi. Da questa posizione, piega i gomiti lentamente, abbassando il torace verso il suolo ma mantenendo la schiena dritta e l'addome contratto.

Mantieni la posizione per un secondo e torna, lentamente, alla posizione iniziale. Esegui 3 o 4 gruppi di ripetizioni (tutte quelle che riesci a fare) almeno due volte a settimana.

5

Esegui le flessioni in piedi per tonificare i pettorali. Questo particolare tipo di flessioni è più facile da realizzare di quelle regolari e andrebbe eseguito dopo queste ultime. Innanzitutto bisogna trovare un piano d'appoggio adatto e resistente in casa (un tavolo robusto, una scrivania...). Ora appoggia le mani sul banco alla larghezza delle spalle e indietreggia di 2 o 3 passi con i piedi. Con la schiena piatta e gli addominali contratti, piega le braccia fino a che il busto non sfiori il banco. Resta in posizione per un istante e torna, lentamente, alla posizione iniziale. Esegui 3 o 4 gruppi da 20/25 ripetizioni, due volte alla settimana.

6

Se non si ottiene un regolare esercizio fisico, si consiglia di scaricare un'applicazione per il fitness sul cellulare per eseguire regolarmente alcuni esercizi specifici. Grazie a questa applicazione si ottiene assicurazione perdere grasso su addome e torace.

Se desideri leggere altri articoli simili a Esercizi semplici per perdere grasso su addome e torace, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.

Consigli
  • Quando si eseguono i vari tipi di flessioni, è possibile variare la posizione delle mani allargandole o stringendole rispetto alla larghezza delle spalle. Facendolo noterai subito che, in base alla posizione delle mani, farai lavorare diverse fasce di muscoli.
  • Se non si riescono ad effettuare le flessioni descritte, si può alleggerire il peso dell'esercizio appoggiandosi invece che sui piedi sulle ginocchia, piegandole e senza far toccare i piedi a terra.
  • Questi esercizi devono essere combinati con un piano nutrizionale. Se non si ha una dieta povera di grassi e ricca di proteine, è difficile avere dei risultati.
  • Non ti preoccupare se all'inizio noterai un aumento di peso e non una perdita. Si stanno guadagnando muscoli, che pesano di più del grasso e che, una volta costruiti, ti aiuteranno a bruciare più grassi velocizzando il metabolismo.
  • Le flessioni potrebbero causare una leggera pressione alla parte bassa della schiena, per questo è preferibile eseguirle indossando una cintura per il sollevamento pesi.