Differenza tra tonificare e aumentare la massa muscolare

Differenza tra tonificare e aumentare la massa muscolare
Immagine: vivirsalud.imujer.com

La differenza tra tonificare e aumentare la massa muscolare è molto facile da capire. Nel primo caso, ciò che facciamo è lavorare sul muscolo al fine di rinforzarlo, ma senza necessità che aumenti di dimensioni mentre, nel secondo, ciò che cerchiamo è proprio questo aumento. Per questo, gli esercizi destinati a tonificare i muscoli e a guadagnare volume sono diversi. Su unCome.it ti spieghiamo in dettaglio la differenza tra tonificare e aumentare la massa muscolare.

Passi da seguire:
1

Per chiarire la differenza tra tonificare e aumentare la massa muscolare in primo luogo diremo in cosa consiste tonificare un muscolo o guadagnare tono muscolare in generale. Si tratta di lavorare sulla massa muscolare con esercizi che consentano a questa di rafforzarsi e di eliminare il grasso in eccesso che la ricopre ma senza che i muscoli guadagnino volume.

2

In questo modo, una persona può avere un buon tono muscolare e, al tempo stesso, essere magra. Ti raccomandiamo, se è questo il tuo obiettivo, di leggere questo articolo in cui ti spieghiamo una serie di attività che ti consentiranno di tonificare la muscolatura.

3

Da parte sua, quando parliamo di aumentare la massa muscolare intendiamo che vogliamo fare in modo che questa abbia più volume e che il nostro aspetto sia più robusto. Leggi questo articolo in cui imparerai come guadagnare volume muscolare. Non solo troverai esercizi ma anche raccomandazioni di alimentazione e di tipo di allenamento.

4

In generale, per riuscire ad aumentare il volume muscolare dovrai fare esercizi che lavorano su diversi gruppi di muscoli insieme. Non ti devi accontentare e devi aumentare in maniera progressiva il peso che carichi negli esercizi, in modo che i muscoli continuino a svilupparsi.

5

Per comprendere meglio la differenza tra tonificare e guadagnare massa muscolare possiamo dire che per ottenere la prima cosa faremo esercizi con più ripetizioni e con poco peso. D'altra parte, per guadagnare volume dovremo lavorare con meno ripetizioni e, al contrario, con più peso in ciascuna di esse.

6

Se hai chiari questi concetti descritti nell'arco dell'articolo, potrai già parlare con più proprietà quando ti riferirai alla tonificazione dei muscoli o, al contrario, all'aumento del volume del muscolo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Differenza tra tonificare e aumentare la massa muscolare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.