Correre tutti i giorni fa bene?

Correre tutti i giorni fa bene?

Andare a correre regolarmente è un modo di fare sport che aiuta a mantenere una buona condizione fisica e una vita sana, ma a patto che sia fatto correttamente. Molte persone iniziano a correre per perdere peso e possono commettere errori nel tentativo, come correre in modo incontrollabile ogni giorno: la corsa ha molti vantaggi, ma anche rischi.

Per una persona che si allena frequentemente e ha molta esperienza di corsa, i rischi della corsa sono inferiori, poiché conosceranno meglio i limiti del proprio corpo. Per i principianti che vanno a correre tutti i giorni, invece, è importante che sappiano regolarsi per non esporsi a problemi fisici. Per scoprire se è bello correre tutti i giorni, i benefici e i rischi che questo sport comporta, in unCome ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Correre tutti i giorni fa bene o no?

La corsa ha molti benefici per la salute, ma anche alcuni rischi se non eseguita correttamente. È un'attività ad alto impatto fisico, che aumenta le possibilità di subire disagi o lesioni. Se non corri con attenzione, ti esponi a problemi come una distorsione alla caviglia o una fascite plantare.

L'usura articolare legata alla corsa è uno degli aspetti più importanti per i quali è necessario mettere in discussione la convenienza della corsa quotidiana. Il riposo è un fattore fondamentale, quindi non è bene correre tutti i giorni.

Le articolazioni hanno bisogno di respirare come fanno se vai a correre con alcune pause settimanali. Né i fisioterapisti né i traumatologi consigliano di andare a correre tutti i giorni, ma soprattutto se sei un principiante. È un'attività che richiede una pianificazione minima, quindi non può essere svolta indiscriminatamente e intensamente.

Soprattutto le persone ad alto rischio cardiovascolare e coloro che soffrono di problemi respiratori dovrebbero evitare di correre quotidianamente. Per specificare la frequenza ideale delle sessioni di corsa entrano in gioco 4 fattori: la condizione fisica, la genetica, la presenza di patologie pregresse (soprattutto se degenerative articolari) e l'obiettivo.

I vantaggi di correre tutti i giorni

La corsa è un esercizio facile da eseguire ed è gratuito, rendendolo accessibile a molte persone che sono incoraggiate a provarlo. Tra questi, ci sono individui con problemi di salute come ipertensione, sovrappeso o eccesso di colesterolo, per esempio.

La corsa ha una serie di benefici generali come la possibilità di dimagrire, cioè perdere peso, migliorare il sistema cardiorespiratorio, ridurre il rischio di malattie, rigenerare la massa muscolare, rafforzare le ossa, aumentare l'autostima e combattere l'ansia e lo stress. Se corri molto regolarmente o tutti i giorni, otterrai i seguenti vantaggi:

  • Progressivo aumento della distanza percorsa.
  • Tecnica migliorata, diventando un buon corridore man mano che ti alleni di più.
  • Miglioramento della capacità aerobica, vale a dire quella che il tuo corpo ha per trasportare, consumare e utilizzare ossigeno.

Tutti questi benefici vengono diluiti se corri tutti i giorni senza un'adeguata pianificazione, poiché non concedere al tuo corpo un riposo adeguato comporta rischi di sovrallenamento, mancanza di motivazione e infortuni.

Rischi di correre ogni giorno

Nonostante i suoi benefici, la corsa quotidiana comporta rischi per la salute, soprattutto se praticata indiscriminatamente e senza un'adeguata pianificazione.

Aumento del rischio di lesioni

La corsa è un'attività che comporta un elevato impatto fisico. Ad ogni colpo di tallone, produci una forza simile a tre o quattro volte il tuo peso corporeo. Facendo jogging ogni giorno, questa forza si accumula e aumenta il rischio di infortuni, come indicato da uno studio pubblicato da Sports Health nel gennaio 2020.

Prestazioni basse

Incorporando un tempo di recupero adeguato nella corsa, sviluppi una condizione cardiovascolare. Il tuo corpo sarà in grado di ripararsi, diventare più forte e in forma nel tempo.

Tuttavia, se ti alleni troppo frequentemente, non permetterai che si verifichino questi adattamenti fisici e le tue prestazioni probabilmente ne risentiranno. Di conseguenza, anche i tuoi muscoli potrebbero atrofizzarsi , come spiegato in uno studio pubblicato su The Anatomical Record nel giugno 2011.

Compromette la tua salute mentale

L'esercizio fisico regolare aiuta a migliorare la salute mentale, poiché riduce lo stress, migliora la qualità del sonno e migliora l'umore, ma se ti alleni troppo spesso può danneggiare il tuo benessere mentale.

In questo senso, i livelli di cortisolo, cioè l'ormone dello stress, aumentano come risposta corporea alla corsa. Se hai un recupero adeguato, scenderanno di nuovo, ma senza di esso, questi livelli rimangono alti e possono causare squilibri ormonali e stress cronico.

Correre troppo ogni giorno ti influenzerà a livello biochimico e metterà alla prova la tua salute mentale, poiché ti fa sentire l'obbligo di continuare a correre nonostante il tuo corpo chieda una pausa. Pertanto, è importante che ti prendi abbastanza tempo per recuperare completamente sia fisicamente che mentalmente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Correre tutti i giorni fa bene?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.