Come scegliere un buono sci nautico

Come scegliere un buono sci nautico

Lo sci nautico o acquatico è uno sport in cui si raggiungono velocità sostenute, richiede buoni riflessi ed equilibrio. I partecipanti sciano sull'acqua afferrando una corda tirata da una lancia di grande potenza compiendo acrobazie spettacolari su uno o due sci. Selezionare e acquistare dei buoni sci acquatici è complesso e devi tenere a mente diversi aspetti: livello, altezza, ecc. A seguire ti diamo alcuni consigli per procurarti lo sci acquatico più adeguato a te.

Passi da seguire:
1

Il primo aspetto da tenere in considerazione per scegliere degli sci acquatici è il livello, degli sci adeguati al nostro livello ci permetteranno di progredire molto più rapidamente, aumentando in tal modo il livello di divertimento offerto da questo sport. Per avere un riferimento è consigliato che lo sci ci arrivi circa al mento.

2

Per un livello principiante cercheremo un profilo di sci più largo che ci faciliterà l'uscita dell'acqua, di solito fabbricati con materiali più economici per offrire un prezzo più competitivo come fibra, plastica o addirittura legno. Come riferimento non consigliamo di spendere più di 200 € per degli sci da livello principiante.

3

I fissaggi di questi sci acquatici tendono a essere regolabili, offrendo la possibilità di adeguarsi a ogni tipo di piede, da un 37 a un 45 nel caso degli adulti, da un 35 a un 40 nel caso di sci junior e per i numeri inferiori al 36 per i bambini. La parte inferiore degli sci è confezionata abitualmente in tunnel per offrire una maggiore stabilità. Consigliamo che gli sci da adulto siano sopra i 170cm e gli sci d'acqua junior sui 150cm.

4

Per un livello intermedio è opportuno definire la nostra filosofia prima di acquistare uno sci acquatico. Pertanto indirizzeremo la nostra scelta verso uno sci da slalom oppure verso un altro molto diverso da Freestyle.

5

Gli sci acquatici da Freestyle, utilizzati per saltare, passare moduli o scivolare su binari hanno una misura di lunghezza consigliata di circa 150cm secondo la nostra altezza.

6

In Slalom abbiamo più varietà di selezione. Devi avere un livello minimo di abilità, a differenza degli sci da principiante, gli scarponi hanno già una chiusura e non sono adattabili, con minor intervallo di taglie ma con un livello più elevato di comodità e fissaggio del tallone. In uno sci da slalom di livello intermedio cercheremo una punta un po' più larga del solito per avere più facilità nel waterstart.

7

Per quanto riguarda gli accessori da acquistare per lo sci acquatico sono delle pinne standard e materiale di base per ridurre il costo dello sci.

8

Per un livello avanzato ci sono varie alternative e cambieremo secondo le condizioni dell'acqua. Per effettuare una descrizione di base, uno sci nautico di alto livello incorpora materiali come il carbonio, per una maggiore rigidità e un minor peso. La sua forma è concava, con una punta più stretta. Gli scarponi solitamente sono di taglia unica, per un completo fissaggio del piede e offrire un maggior controllo sullo sci. È abituale trovare nella parte inferiore un disegno con due aree piane sotto la posizione degli scarponi, la prima consente allo sci più stabilità subito prima dell'acrobazia del giro e la seconda consente allo sci di attaccarsi più rapidamente.

9

Per acquistare sci d'acqua per bambini consigliamo di fare un confronto tra sci acquatici con barre stabilizzatrici per avere più facilità di uscita dall'acqua. Queste barre fissano gli sci paralleli per aiutare l'apprendimento dello sci d'acqua. Anche la larghezza è importante: come abbiamo detto, una maggiore larghezza facilita l'uscita dall'acqua e offre maggiore stabilità. Consigliamo una misura di sci da 115 a 120cm di lunghezza per i piccoli.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere un buono sci nautico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Sports.

Consigli
  • Per selezionare i migliori sci acquatici possibili รจ interessante andare in una scuola di sci nautico e chiedere ai maestri.