Condividi

Come respirare correndo 

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 settembre 2017
Come respirare correndo 

La padronanza della tecnica di respirazione mentre si fa footing, ci permette di guadagnare molti punti al momento di essere più efficaci e avere più resistenza per allungare i nostri allenamenti. Respirando in modo corretto quando pratichiamo sport, riforniamo di ossigeno in modo adeguato il nostro corpo e di conseguenza l'esercizio fisico risulta più efficace. Su unCome.it ti offriamo i trucchi su come respirare correndo.

Potrebbe interessarti anche: Come continuare a correre senza stancarsi
Passi da seguire:
1

Quando corriamo, il nostro sistema respiratorio deve adattarsi alle necessità richieste dal corpo, che domanderà un maggior volume di ossigeno. Così, anche la frequenza e il ritmo della respirazione saranno maggiori.

2

L'ideale sarebbe inalare l'ossigeno dal naso ed espirare il biossido di carbonio dalla bocca ma è pur vero che quando arriviamo a un livello molto intenso di corsa, ciò diventa molto difficile e la tendenza è che sia l'entrata che l'uscita di aria avvengano dalla bocca. Non succede nulla nel farlo ma in inverno, per evitare raffreddori, dobbiamo cercare di far entrare l'aria dal naso, in quanto al suo interno si riscalda prima di arrivare ai polmoni.

3

Il diaframma, che si trova sotto i polmoni, è il responsabile del pompaggio nel sistema respiratorio. Per chi lavora correttamente a un livello come quello che richiede la pratica del footing, il diaframma non deve essere schiacciato. Per questo motivo, bisogna correre con la schiena molto dritta, evitando una posizione curvata.

4

Anche se corriamo molto rapidamente, dovremo cercare di fare in modo che la respirazione sia addominale e non toracica. Ciò significa che le respirazioni devono essere quanto più lunghe e profonde possibili. In questo modo, riusciremo a far arrivare l'ossigeno con più facilità a destinazione e potremo sfruttare al meglio ogni inalazione. Il risultato sarà che ci stancheremo di meno e saremo più resistenti nella corsa.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come respirare correndo , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.

Scrivi un commento su Come respirare correndo 

Ti è piaciuto l'articolo?

Come respirare correndo 
Come respirare correndo 

Torna su