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Come prepararsi per iniziare a fare jogging

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 novembre 2017
Come prepararsi per iniziare a fare jogging

Se vuoi cominciare a prenderti cura del tuo corpo, o riprendere l'attività fisica, la prima opzione è il jogging. Il jogging, o più semplicemente la corsa, è un'attività fisica completa, facile da realizzare e che ci aiuta a preparare il nostro corpo a qualsiasi altra attività fisica o sport che vogliamo praticare: per giocare a calcio o a pallacanestro, ad esempio, la preparazione fisica del jogging è indispensabile per affrontare un'intera partita.Inoltre, acquistare materiali da jogging è molto più economico rispetto a quelli per gli altri sport, e non servono altre persone per allenarsi: indossi semplicemente delle buone scarpe da running, e si parte! O no?Ebbene no, perché prima di scendere in strada o andare al parco per correre, vi è una serie di consigli che è importante tenere in considerazione su come prepararsi al jogging :

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Passi da seguire:
1

Per preparare la nostra tabella di esercizi settimanali, la cosa fondamentale è conoscere i nostri limiti. Per non sentirsi frustrati già dall'inizio, la cosa migliore è iniziare a correre 10-15 minuti un paio di volte alla settimana.

2

È opportuno seguire, quantomeno all'inizio, lo stesso percorso, per imparare quali saranno le zone in cui possiamo dosare l'energia e quali quelle che richiederanno un ulteriore sforzo. Alterna le prime uscite con passeggiate per imparare il percorso.

3

Se già facevi jogging e si vuoi tornare a farlo, non cercare di proseguire dallo stesso punto in cui hai abbandonato. Sicuramente noterai la mancanza di pratica e dunque riparti con distanze più brevi, un ritmo meno sostenuto fino a quando ti senti pronto.

4

Prima di ogni sessione, devi stirare e riscaldare i muscoli, e poi scioglierli e rilassarli, terminando con una piccola serie di addominali. Fra il riscaldamento e il post-allenamento dovrai impiegare in totale la metà del tempo che hai corso (se hai corso 10 minuti, 2-3 minuti per riscaldare e 2-3 per rilassare i muscoli).

5

Cerca di praticare jogging sempre alla stessa ora del giorno. Così, il tuo corpo si abituerà a essere produttivo sempre alle stesse ore. Se vai a fare sessioni leggere, è meglio farlo la mattina perché aiuta ad attivare il corpo. Se le sessioni sono più dure, il pomeriggio è perfetto per avere poi tempo di ripristinare le forze.

È piacevole e divertente fare running con l'iPod o iPhone, una soluzione che motiva e da la carica.

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Consigli
  • La scarpa è fondamentale. Cerca di trovare una scarpa adeguata al tuo peso, al tipo di passo e alla tua traspirazione.
  • Anche il peso delle scarpe è importante. Quanto più leggere saranno, tanto più semplice sarà affrontare il jogging

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