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Come praticare il running in maniera corretta

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 17 novembre 2017
Come praticare il running in maniera corretta

Oggigiorno, un'attività come il Running è molto di moda e chiunque lo pratica in base alle sue necessità e possibilità e il tempo disponibile ovviamente. Molte persone amano godere del movimento libero e costante che si effettua correndo. In questo modo pratichiamo un allenamento fisico per i muscoli delle gambe e un allenamento ritmico per migliorare le pulsazioni del cuore e la respirazione. Nei primi giorni è molto importante armarsi di molta pazienza, soprattutto nei primi giorni, quando il fiato e la resistenza sono scarsi e mancano un ritmo e un metodo concreto di allenamento. Il segreto sta nell'iniziare poco a poco, senza correre troppo velocemente, in modo da adattare il movimento delle gambe alla respirazione nella maniera corretta.

Avrai bisogno di:
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Passi da seguire:
1

Il ritmo dovrebbe rimanere costante, affinchè il corpo e il cuore si abituino allo sforzo. Una volta ottenuto un certo livello di resistenza fisica si potrà iniziare a lavorare sul miglioramento graduale delle prestazioni, sia in quanto a tempo sia per quanto riguarda la velocità. Per controllare la respirazione è necessario resistere durante i primi sintomi di stanchezza e quando le pulsazioni del cuore iniziano a farsi più intense.

2

Ma nel running, ciò che conta non è solo il ritmo, sono invece fondamentali i movimenti regolari e precisi. Le calzature specifiche, cioè un paio di scarpe da corsa, aiutano e sono state inventate appositamente per far appoggiare il piede alla superficie. le scarpe in materiale sintetico danno più flessibilità ed elasticità al piede e permettere di effettuare il movimento perfetto e non arrecare danni alla colonna vertebrale durante l'atto.

3

Il running è un'attività outdoor facile da praticare, ma non pensare che ci vogliano soltanto le scarpette per praticarlo. Ci vogliono gli indumenti adatti, come magliette e pantaloncini appositi, che si adattino bene al corpo durante il movimento. Questo tipo di indumenti assicurano un'ottima sintonia nei movimenti di busto e gambe, oltre a garantire una sana sudorazione.

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