Come insegnare a un bambino a pattinare

Come insegnare a un bambino a pattinare
Immagine: duendesenmadrid.com

Il pattinaggio è un'attività diventata molto popolare. In varie città si sono già formate associazioni che promuovono escursioni su questo specifico mezzo di trasporto. Con un po' di costanza qualunque ragazzino può diventare un vero asso dei pattini. Segui questi consigli di unCome e insegnagli a pattinare.

Passi da seguire:
1

Procurati dei pattini della sua taglia. In questo sport non va bene mettere pattini di una taglia in più o che siano troppo stretti, poiché si farà male e ciò può provocare infortuni peggiori. Prova i pattini e, se non creano attrito, sono quelli che più si adattano alle sue caratteristiche.

Immagine: es.wikihow.com
2

Se è un bambino troppo piccolo, è meglio non iniziare con i pattini in linea, ma con quelli a quattro ruote. Gli daranno maggiore stabilità e fiducia all'inizio. Più avanti potrai iniziarlo al mondo del pattinaggio su linea ma all'inizio è meglio che pattini con qualcosa che gli dia maggior sicurezza.

Immagine: arica.olx.cl
3

Messi i pattini spiegagli che i movimenti che deve realizzare sono uguali a quelli che effettua quando cammina, con la differenza che per frenare dovrà appoggiare la punta di uno dei pattini sul suolo. Freni solo con un pattino, non con i due insieme, così eviterà di cadere e altri incidenti.

4

Metti prima il piccolo su una superficie che non faccia scivolare tanto quanto il pavimento liscio. In questo modo eviterà che prenda molta velocità all'inizio e che debba frenare contro un muro.

5

Fai in modo che il bambino avanzi lentamente provando bene i pattini. Fagli muovere prima un piede, poi l'altro e poi i due insieme per provare il potenziale degli indumenti che indossa.

6

Quando senti che ha più controllo di sé, mettilo sul pavimento e che continui a fare esercizio. Imparare a pattinare è esattamente la stessa cosa che imparare ad andare in bicicletta, si basa sulla pratica.

7

Mettigli sempre protezione ai gomiti, ginocchia e in testa perché di certo cadrà in svariate occasioni. È molto importante che le parti vitali, come la testa, siano ben protette. Quando cade cerca di farlo rialzare da solo, così imparerà anche a controllare meglio i pattini.

Immagine: es.123rf.com
8

Infine, se il bambino è entusiasta di questa attività, puoi iscriverlo successivamente a una scuola di pattinaggio dove si relazionerà con altri bambini della sua età appassionati di questo sport.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come insegnare a un bambino a pattinare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Sports.