Come iniziare a praticare lo sci d'acqua

Come iniziare a praticare lo sci d'acqua

Tutti (o quasi) possono imparare a praticare lo sci acquatico, con una buona dose di pazienza e un po' di pratica. Su unCome.it vogliamo darti una serie di consigli su come iniziare a praticare lo sci acquatico. Ecco come si può iniziare.

Passi da seguire:
1

Indossa un giubbotto salvagente, gli sci acquatici ed entra in acqua. È consigliabile utilizzare qualche sapone biodegradabile per mettersi gli scarpone da sci.

2

Inizia in un lago o nel mare in un giorno in cui è calmo, affinché le onde non ti diano fastidio durante il tuo apprendimento.

3

Una volta in acqua dietro al gommone e con il bilancino in mano, accovacciati come se ti stessi sedendo in una sedia e mantieni questa postura. Raddrizza i tuoi sci e mantienili a circa mezzo metro di distanza.

4

Inclinati un po' all'indietro, mentre il gommone parte. Mantieni le ginocchia piegate e la schiena dritta. Il gommone ti trascinerà fuori dall'acqua.

5

Tieni le ginocchia piegate per assorbire gli urti delle onde, il cosiddetto "choppy (water)" o mare increspato. Rimani sulla scia del gommone fino a quando ti senti comodo e in equilibrio.

6

Più avanti, man mano che acquisisci più sicurezza, puoi cercare di saltare o attraversare la scia. A tal fine, muoviti con decisione e non tornare indietro.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come iniziare a praticare lo sci d'acqua, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Sports.

Consigli
  • Cerca di mantenere il corpo rilassato.
  • Anche se ti puoi trovare scomodo nella posizione iniziale, è molto più facile essere sollevarsi su sci acquatici se si parte dall'acqua (piuttosto che cercare di sciare partendo da un molo).
  • Non ti puoi sollevare? Chiedi a qualcuno che sia un buon nuotatore il favore di sedersi dietro di te nell'acqua e ti aiuti a mantenere una posizione eretta.
  • Tieni i piedi esattamente sotto di te fintanto che vieni trascinato. Questo ti aiuterà a mantenere la postura corretta senza inclinarti troppo all'indietro.
  • Non ti inclinare troppo né in avanti né indietro, altrimenti, la caduta è garantita.