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Come iniziare a praticare il ciclismo

Passo per passo
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Come iniziare a praticare il ciclismo
Immagine: deporteysalud.com

Il ciclismo è uno degli sport più duri e impegnativi esistenti, in quanto richiede molta forza e resistenza fisica. D'altro canto, è una delle attività più benefiche per la nostra salute, consentendoci di migliorare il nostro coordinamento, rafforzare le ossa e i muscoli, diminuire il rischio di soffrire di ernia del disco, rinforzare il nostro sistema immunitario e, infine, aumentare la nostra capacità aerobica, giusto per citare alcuni dei suoi tanti benefici. Se stai pensando di iniziare a praticare questo sport e giovarti così di tutti i suoi benefici, in questo articolo di unCome, ti diamo alcuni consigli chiave su come iniziare a praticare il ciclismo.

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Istruzioni:
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Senz'ombra di dubbio, la prima cosa da fare prima di iniziare a praticare questo sport è scegliere la bicicletta più adatta a te. A tal fine, dovrai considerare, soprattutto, la taglia della bicicletta, onde selezionare quella che più si confà al tuo corpo, e il livello di difficoltà. In funzione del tipo di ciclismo che voglia praticare, di montagna, su strada o da città, opterai per un tipo di bicicletta oppure un altro. Qui troverai un articolo dove ti mostriamo come scegliere una bicicletta.

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La biancheria da ciclismo è un elemento fondamentale se desideri fare progressi in questo sport fino a raggiungere un livello professionale. Come principiante, puoi cominciare scegliendo una maglia di taglio ergonomico, che si adatti al tuo corpo e sia elastica, dei pantaloncini altrettanto attillati e, soprattutto, traspiranti, calzini anch'essi traspiranti, guanti sottili e comodi, un casco e occhiali da sole. Non è necessario acquisire indumenti eccessivamente costosi, punta alla praticità e alla comodità.

Immagine: deporvillage.com
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Prima di iniziare il percorso in bicicletta è importante fare il riscaldamento e gli allungamenti; l'ideale è dedicare a quest'attività tra i 5 e i 15 minuti. Altrimenti, rischi di resistere meno del tempo consigliato per la pratica di questo sport e di lesionare i tuoi muscoli per via del fatto che hai iniziato a pedalare a freddo.

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Per i ciclisti principianti, la cosa migliore è cominciare con percorsi semplici di 30 minuti e, poco a poco, aumentare il tempo fino ad arrivare a 60 minuti. Via via che avanzi di livello, potrai aumentare anche lo sforzo fisico e la durata dell'allenamento.

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Il numero di pedalate è un aspetto di cui devi tenere conto se vuoi migliorare non solo la tua resistenza bensì anche la tua forza fisica nella pratica di questo sport. I ciclisti professionisti vanno a un ritmo di circa 100 pedalate al minuto. Ma, per i ciclisti alle prime armi, è consigliabile farne intorno alle 60.

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È sempre consigliabile procurarsi un pulsometro per controllare il numero di pulsazioni e ritmo il cardiaco durante l'attività, anche se si tratta di un'opzione facoltativa all'inizio. Tuttavia, man mano che aumenti di livello, sì che ne avrai bisogno per avere un maggiore controllo del tuo allenamento. Inoltre, ricordati che l'idratazione è essenziale per mantenere la resistenza. Portati appresso uno zaino con acqua o acquista uno zaino idratante.

Immagine: deporvillage.com
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Una delle regole che non devi dimenticare mai quando inizi a praticare il ciclismo è che devi essere costante. A tal fine, è auspicabile farti un calendario di allenamento che puoi aumentare con il tempo. Infine, è importante che ogni giorno che ti alleni con la bicicletta esiga di più da te stesso per migliorare e aumentare così la tua resistenza. Puoi iniziare due giorni alla settimana, con percorsi di mezz'ora e, poco a poco, aumentare sia il numero di giorni sia la durata dell'attività.

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