Condividi
Condividi in:

Come funziona il fantacalcio

Come funziona il fantacalcio

Il fantacalcio é un gioco virtuale di calcio giocato da molte persone. Certe volte viene definito come "lo sport più bello del mondo dopo il calcio". In questo tipo di gioco, la persona partecipante ha il ruolo di allenatore. Fece la sua prima comparsa bel 1990, grazie a Riccardo Albini. Attualmente é molto diffuso, soprattutto nel web, dove riscuote successo in tutte le sue varianti (comprese quelle di altri Paesi). Lo scopo é di battere le altre squadre nel campionato della serie A e arrivare alla conquista dello scudetto. Attraverso l’aiuto questo articolo fornitovi da Uncome.it potrete capire come funziona il fantacalcio.

Potrebbe interessarti anche: Come fare i palleggi con il pallone
Istruzioni:
1

Partiamo dalla versione più “casalinga”. Le persone partecipanti si trovano in un una casa, e la prima cosa che viene fatta é fare un'asta: ogni giocatore ha un uguale budget di denaro (solitamente sono 300 “fantamilioni”, non si può sforare da tale cifra) così che ognuno possa comprarsi la propria squadra. Fatto questo, verrà fatta una lista di tutte le squadre che si scontreranno fra di loro, ogni sabato della settimana. Prima che queste però si scontrino, gli allenatori manager scelgono 11 giocatori da schierare in campo e aver completato la rosa (essa é composta da 25 giocatori, può essere cambiata ogni volta), e il lunedì seguente, in base al voto in una pagella che ha preso il giocatore per quello che ha fatto in partita (gol, autogol, prendere penalizzazioni), vengono assegnati dei punti. Ovviamente viene fatta una classifica, dove ogni squadra si piazza più in alto o più in basso in base all’esito della partita. Ogni settimana i partecipanti versano una quota, cifra che verrà poi presa interamente dal giocatore che vincerà il campionato.

2

La versione più utilizzata di fantacalcio in Italia é quella fornita dal Gruppo Editoriale l’Espresso. Ci si deve iscrivere (anche se ci si iscrive mentre il campionato é in corso é comunque possibile entrarci) registrandosi alla pagina del “Campionato Italiano Fantacalcio”. Fatto questo, si riceverà una e-mail di conferma, e nella sezione di login si dovrà inserire l’username e la password scelti. Che si sia già registrati o meno, dopo questo passaggio si potrà creare da 1 a 5 squadre. Anche qui si hanno a disposizione 300 fantamilioni, é possibile cambiare la rosa in qualsiasi momento che si preferisce e si può scegliere pure la divisa che i giocatori dovranno tenere durante le partite che disputeranno. Inoltre é possibile un altro servizio: il fantarobot. Questo é un servizio fornito dal computer, ed é un aiuto che il gamer può utilizzare per schierare la migliore combinazione di giocatori della sua squadra in campo.

3

Nonostante vi abbiamo elencato il fantacalcio italiano, come vi abbiamo detto all'inizio non vi é solo questo, ma bensì anche altrettanti:

  • fantacalcio Europeo, in cui ci sono due tipi di fantacalcio, legati ad Europa e Champions League (gestiti dalla UEFA);
  • fantacalcio inglese, in cui le squadre giocano per vincere il campionato della Premier League;
  • fantacalcio svizzero, in cui le squadre si contendono la Super League.
4

Se desideri leggere altri articoli simili a Come funziona il fantacalcio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Sports.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Come funziona il fantacalcio

Ti è piaciuto l'articolo?

Come funziona il fantacalcio
1 di 4
Come funziona il fantacalcio