Come fare pilates a casa per principianti

Come fare pilates a casa per principianti
Immagine: facesalud.com

Fare pilates a casa è semplice dal punto di vista tecnico, poiché un semplice tappetino da stendere sul pavimento è sufficiente per iniziare a praticare questo metodo. Tuttavia, devi tenere presente che il pilates non si basa esclusivamente nell'esecuzione di determinati esercizi, ma è molto importante come li fai dal punto di vista mentale. Infatti, l'obiettivo di questo metodo è che la mente ti permetta di controllare il corpo, usando la concentrazione. Su unCome ti spieghiamo come fare pilates a casa per principianti.

La filosofia

Come dicevamo, prima di iniziare a fare pilates a casa per principianti, è necessario sapere su cosa si basa gran parte del pilates. Il suo creatore, Joseph Hubertus Pilates, ideò il metodo che porta il suo nome con una chiara finalità riabilitante, come un modo di far recuperare il corpo da patologie attraverso l'esercizio fisico. Si concentrò sull'idea che con la mente si può controllare il corpo. Pertanto, prima di iniziare a fare pilates e quando fai pilates tieni conto di questi aspetti:

  • Respirazione: per respirare devi inspirare l'aria dal naso, chiudendo bocca per evitare che l'aria entri da questa via. Al momento di introdurre l'aria nel corpo, devi mantenere i muscoli addominali in tensione. Cerca di mantenere lo stesso ritmo di respirazione lento durante l'esecuzione degli esercizi.
  • Concentrazione: devi essere concentrato per fare pilates a casa in modo corretto. Per questo, isolati in una stanza ed esegui gli esercizi in silenzio. Se ciò ti aiuta a concentrarti, puoi utilizzare musica.
  • Zona addominale e lombare: nel metodo pilates si ritiene che le zone addominale e lombare costituiscano una sorta di centro di potere che, se sufficientemente rinforzato, consente al corpo di muoversi in modo equilibrato.

Richiede sforzo

Sul metodo pilates esistono leggende urbane come che sia una routine di esercizi ideali per chi non è abituato a fare sport. Non è così: per fare gli esercizi di pilates è necessario fare sforzo, come per qualsiasi altra pratica sportiva. Quindi, non si limita a una serie di allungamenti, ma il pilates comprende esercizi che possono essere complessi se praticato a un livello avanzato.

Esercizi

Tenendo presenti tutte queste considerazioni precedenti, nel fare pilates a casa per principianti, ti proponiamo la seguente routine di esercizi per iniziare a lavorare su un tappetino:

  • Il primo esercizio è molto semplice. Si tratta di sederti a faccia in su sul tappetino con le gambe stese e afferrare i piedi con le mani. Mantieni 15 secondi e fai 10 ripetizioni.
  • In questo altro esercizio di pilates a casa devi fare uso della forza. Stendi le gambe e sollevale a 90 gradi. Dopo, continua il movimento degli arti inferiori all'indietro, sollevando il tronco e riuscendo a toccare il pavimento con i piedi. Poi ritorna alla posizione iniziale lentamente, evitando di farti male alla schiena.
  • In questo esercizio devi stenderti a pancia in su sul pavimento e piegare una gamba avvicinandola al petto mentre l'altra la mantieni stesa in aria, sollevando la testa. Mantieni la posizione 10 secondi e ripeti 10 volte.
  • Ora, mettiti un ginocchio sul tappetino stirando e lasciando in aria gamba e braccio destro. Lavorerai sull'equilibrio. Ripeti 5 volte con ciascun lato.
  • Infine, quest'altro esercizio ti consentirà di rinforzare i muscoli di schiena, glutei e arti inferiori. Stenditi a pancia in giù, sollevando le gambe, la testa e il petto. Fai 15 ripetizioni.

Segui sempre i consigli per quanto riguarda la respirazione e la concentrazione nell'effettuare gli esercizi. In particolare, in questo articolo troverai esercizi di pilates per gambe.

Immagine: adecajmg.files.wordpress.com

In un centro

Anche se puoi fare pilates a casa, se hai l'opportunità vai in un centro specializzato in cui un istruttore ti possa mostrare gli esercizi più indicati per la tua condizione e fare possibili correzioni alle posizioni che adotti mentre li esegui. Il pilates è una disciplina piena di vantaggi che si adatta a tutti e giova ad ogni età.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare pilates a casa per principianti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.

Consigli
  • Fai esercizio in una stanza ventilata e fai in modo che ci sia un'altra persona a casa in caso ti serva aiuto.