Come fare la zumba da incinta

Come fare la zumba da incinta

Essere incinta non è sinonimo di lasciare lo sport da parte, al contrario: effettuare attività fisiche è essenziale per non ingrassare più del necessario e stare bene sia per la madre che per il bambino che custodisce in sé.

Per quanto riguarda i migliori esercizi per le donne incinte, dipenderà in larga misura se già praticava sport e dallo stato di salute nel quale si trova. Su unCome ti spieghiamo come fare zumba da incinta in modo divertente e, soprattutto, sicuro.

Passi da seguire:
1

Prima di effettuare qualsiasi esercizio fisico durante la gravidanza, dobbiamo assicurarci di essere pronte per farlo. Va benissimo fare sport ma a condizione che non metta a repentaglio la salute della mamma e del suo piccolo. Dovrai consultare il medico prima di scegliere questo o quello sport, per quanto rilassato possa sembrare, come lo yoga per incinte.

2

La zumba è un esercizio cardiovascolare che richiede una buona resistenza. Durante la gravidanza, il ritmo cardiaco aumenta in quanto la mamma deve nutrire sia lei stessa che il bambino. Per cui, se si pratica zumba, si noterà molta più stanchezza di quando si praticava senza essere incinta.

L'importante è che ognuno ascolti il proprio corpo e non gli chieda più di quanto può fornire. Se noti che il ritmo cardiaco aumenta troppo, devi fermarti e realizzare respirazioni affinché torni alla condizione normale.

3

Per quanto riguarda la regolarità degli esercizi, non è consigliato praticare la zumba durante la gravidanza più di tre o quattro volte a settimana. Inoltre, le sessioni non dovrebbero superare i 30 minuti. Se per la madre comporta fare poco sport, può essere accompagnata da passeggiate e nuoto.

4

Quando ci mettiamo a praticare la zumba da incinte occorre tenere conto di una serie di aspetti:

  • Evitare i salti: occorre sempre tenere un piede per terra
  • I movimenti bruschi: per prevenire vertigini e cadute
  • Realizzare l'esercizio in un terreno liscio, senza irregolarità che possano farti inciampare
  • È necessario bere acqua costantemente, anche se non hai sete
5

Man mano che la gravidanza avanza, la pancia aumenta e l'agilità della mamma diminuisce. Per cui, al momento di fare la zumba durante la gravidanza non è di troppo farlo in lezioni specifiche per donne incinte o, se la fai a casa, scegliere video per principianti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare la zumba da incinta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.