Come diventare allenatore di calcio

Come diventare allenatore di calcio

Hai sognato di essere un allenatore di calcio? Vuoi trasformare la tua passione nel tuo modo di guadagnarti da vivere? Bene, non perderti questo articolo di unCome in cui spieghiamo come diventare allenatore di calcio, scommettendo sull'allenamento e sul grado appropriato. Dedicaci quindi qualche minuto del tuo tempo e prendi nota di come prepararti a vivere il tuo sogno e fare del tuo hobby la tua futura professione.

Cosa fare per diventare un allenatore di calcio?

Se vuoi diventare un allenatore di calcio, prima di tutto, non dimenticare che devi soddisfare alcuni requisiti di base ed essenziali per diventare un allenatore. Tra questi, è necessario avere più di 18 anni e possedere il certificato di Diploma di Scuola Superiore o il Titolo di Diploma di Istruzione Secondaria.

Avete capito bene? Bene, allora hai già tutto il necessario per iniziare ad allenarti per poter esercitare la tua passione in campo.

Come si fa a prendere il patentino da allenatore?

Per essere un allenatore di calcio è fondamentale completare una formazione che si articola su tre livelli e che, ciascuno di essi, consiste in poche ore di insegnamento che devono essere superate.

Questi sono 3 livelli:

  • Livello 1: ci sono 455 ore di insegnamento che ti preparano ad essere un istruttore di calcio di base o un tecnico sportivo elementare. Se vuoi allenare squadre giovanili e giovanili di qualsiasi categoria e genere, questo è il corso che fa per te.
  • Livello 2: dovrai prendere 565 ore di scuola per diventare Allenatore Territoriale o Tecnico Sportivo di Base. Se opti per questo corso potrai allenare qualsiasi squadra territoriale, oltre alla 3^ e Bassa Divisione. Ma per poter frequentare il Livello 2 è necessario avere prima il Livello 1 e aver svolto queste funzioni per almeno un anno.
  • Livello 3: sono 875 le ore di insegnamento con le quali conseguirai il titolo di Preparatore Nazionale o Tecnico Sportivo Superiore. Con questo livello puoi allenare qualsiasi squadra e selezione federata. Ovviamente, prima che tu possa arrivare al Livello 2 e aver svolto il lavoro di Territory Trainer per un anno.

Quanto viene pagato un allenatore?

Lo stipendio di un allenatore di calcio varia tra i 550 euro a 2.030 euro al mese. Tutto dipende dalle qualifiche.

Vuoi diventare un allenatore di calcio?

Se desideri leggere altri articoli simili a Come diventare allenatore di calcio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Sports.